Il Cassetto previdenziale dei contribuenti amplia la propria funzionalità. L’annuncio dell’INPS con una recente comunicazione.
Il cassetto previdenziale è un servizio messo a disposizione dell’Istituto di Previdenza italiano e che permette di controllare la propria situazione contributiva, consentendo la verifica delle principali caratteristiche ed informazioni accedendo ad un solo canale.
L’INPS sta provvedendo ad ampliare i servizi offerti e legati al cassetto previdenziale; l’ultimo in ordine di tempo riguarda un nuovo servizio aggiunto alla sezione alla sezione Servizi GDP e dedicata ai dipendenti pubblici. Dalla comunicazione si evince che la nuova funzionalità è nominata Visualizza 770/Circ.38 che permette di consultare le denunce inviate dal 1996 al 2004.
A cosa serve e come funziona la nuova opzione del cassetto previdenziale
Sono previste due modalità di ricerca dati, una che permette di estrarre i dati relativi alle singole annualità e l’altra che, invece, permette di visualizzare tutte le annualità per cui sono presenti i dati delle denunce inviate.
Per ogni denuncia sono indicati:
- il numero di dipendenti dichiarati;
- i dati giuridici ed economici esposti per ciascun dipendente;
- eventuali errori che avrebbero potuto limitare o bloccare il flusso di informazioni verso le banche dati alimentate dalle denunce.
La ricerca può essere effettuate anche tramite il codice fiscale di ciascun iscritto. Questa modalità permette l’accesso ai dati giuridici ed economici, nonché ad altre informazioni di dettaglio come, ad esempio, l’avvenuto pensionamento dell’iscritto o l’eventuale trasmissione di denunce sostitutive.
Qualora poi per le annualità in questione, gli importi debbano essere rettificati, in quanto esposti in lire senza l’eliminazione dei tre zeri finali, oppure per problemi relativi alla conversione lire/euro l’Amministrazione/Ente può richiedere all’ufficio territoriale di riferimento la sistemazione generalizzata dei dai pervenuti all’Istituto per l’annualità interessata. La richiesta può essere inoltrata attraverso la funzionalità “Comunicazione Bidirezionale” presente nel Cassetto Previdenziale oppure attraverso posta elettronica certificata.
Dopo aver valutato la richiesta, la Sede territoriale coinvolge la Direzione centrale e l’ufficio informatico per avviare l’aggiornamento e correzione dei dati.
A seguito della pubblicazione della comunicazione in cui è annunciato, il servizio è già disponibile e consultabile accedendo all’area personale del sito INSP.