A quanto ammontano le spese annuali per gli animali che si allevano in casa? Una breve panoramica sul rapporto tra italiani e gli animali domestici.
Cani e gatti, ma non solo, fanno parte sempre più delle famiglie italiane. Soprattutto per chi ha tra 27 e 40 anni gli animali sono componenti a tutti gli effetti del nucleo familiare. Questo è uno dei dati di una ricerca IPSOS che dimostra il legame sempre più stretto degli italiani con i loro amici a quattro zampe, anche se non mancano comportamenti diametralmente opposti.
Ma anche la generazioni tra 57 e 74 anni dimostra un grande affetto per gli animali domestici, con percentuali molto elevati di persone che li considerano membri a tutti gli effetti della famiglia. Dunque gli animali fanno compagnia, viaggiano con i loro proprietari che si prendono cura di loro e tengono in gran considerazione i loro bisogni. Un solo numero dà una misura del fenomeno: il 56 per cento degli italiani possiede un animale che vive in casa.
Animali domestici, le spese per il loro mantenimento
Ma quanto si spende per godere dell’affetto di cani e gatti? Purtroppo la spesa si dimostra abbastanza elevata, anche a causa dell’aumento dei prodotti specifici per agli animali, dagli alimentari ai medicinali, ai prodotti igienici. La spesa media supera i mille euro l’anno, una cifra non indifferente.
La spesa media mensile è di circa 65 euro, che diventano 69 se si possiedono cani e gatti. Spese elevate ci sono per la salute degli animali (per vaccinazioni, visite, esami e interventi) con una media di 180 euro all’anno. Media che sale a 185 per chi alleva cani e gatti. La generazione che spende di più per la salute e il benessere del proprio animale è quella tra 27 e 40 anni, con una media di spesa di circa 186 euro in un anno.
Invece le generazioni più anziane tendono a spendere un meno, si parla di circa 170 euro all’anno. Sembrano in effetti molti soldi, ma chi possiede un cane (i più diffusi, circa il 36 per cento delle famiglie italiane ne ha almeno uno) e gatti (circa il 33 per cento) conosce il legame che si instaura con l’animale che si alleva a casa. I vantaggi, dalla compagnia alla felicità che portano, superano di certo gli svantaggi, come confermano le statistiche di questo sondaggio.
E il tempo che si passa insieme non è certo poco: circa tre ore al giorno in cui si proprietari si occupano della cura dei loro animali. Uno dei problemi che emerge però è legato ai viaggi, in particolare alle difficoltà nel trasporto e nel reperire alloggi che accolgano animali. Anche la gestione delle esigenze degli animali duranti i viaggi rappresenta un problema, ma sempre di più proprietari e animali viaggiano insieme. Un abitudine sempre più diffusa soprattutto nelle grandi città .