Assegno per il Nucleo Familiare, aumentano gli importi per tante persone: andiamo a vedere perché ed a quanto ammonta questo aumento.
Le famiglie in Italia stanno vivendo un contesto di estrema difficoltà. Allo stato attuale delle cose, infatti, è quanto meno difficile immaginare di metter su famiglia, come si suol dire. I costi per acquistare una casa stanno arrivando a dei livelli altissimi, così come anche i prezzi per la spesa e la gestione di una quotidianità stanno diventando proibitivi. L’inflazione, da questo punto di vista, sta agendo davvero come una falce, tagliando le gambe davvero a tanti. Soprattutto ai giovani. La tendenza, però, a non fare figli, soprattutto per l’incertezza che si respira in giro, è diffusa ormai davvero da tanto tempo.
Per questo motivo, proprio per cercare di porre un freno a questa tendenza, spesso i vari governi che si sono susseguiti di recente hanno provato ad inserire delle misure per incentivare le nascite. O comunque per garantire alle famiglie un supporto da parte dello Stato nel progetto di creare una famiglia, magari anche numerosa. Rientra tra queste misure sicuramente l’Assegno Unico. Esso viene riconosciuto, come è noto, alle famiglie con almeno un figlio a carico di 21 anni o meno. Discorso diverso, invece, per l’Assegno per Nucleo Familiare. Auguriamo per questo a tutti una buona lettura. Prima di procedere, ecco le differenze tra Assegno Unico ed Assegno per il Nucleo Familiare.
Assegno per il Nucleo Familiare: le ultime a riguardo
Come è noto, questo strumento va in aiuto a tutti quei nuclei familiari che non abbiano figli a carico. Quelle cioè che sono composte da coniugi, da fratelli e sorelle e da nipoti. A riconoscere questo strumento fondamentale per tante famiglie è l’INPS, che attraverso una circolare ha fatto sapere che ci sarà un sensibile aumento per chi percepisce questo strumento. Si tratta di un qualcosa di importante e che resterà, per giunta, in vigore fino al giugno del 2025.
Ovviamente, come per tutti gli strumenti come questo, è difficile generalizzare sulla cifra che andrà a caratterizzare questi aumenti. Allo stato attuale delle cose, per poterlo dire, occorrerebbe conoscere il reddito familiare annuo ed il numero di persone che vanno a comporre il nucleo familiare in questione. C’è però una percentuale precisa relativa a questo aumento. Prima di procedere, ti segnaliamo che già nei giorni scorsi erano circolate indiscrezioni su questi aumenti dell’ANF. Ora arrivano conferme.
Assegno per il Nucleo Familiare: a quanto ammontano gli aumenti
Gli aumenti in questione, e che saranno in vigore fino a giugno del 2025, saranno pari al 5,4%, esattamente la stessa percentuale di aumenti che è stata riconosciuta per pensioni ed Assegno unico. Certamente una buona notizia per tante famiglie.