La memoria del tuo dispositivo Android scarseggia? Niente panico, con queste soluzioni non sarà più un problema: scegli quella più adatta alle tue esigenze.
Esistono 6 trucchi fenomenali che faranno ottenere più memoria nei cellulari Android: scegline uno e finalmente lo spazio non sarà più un problema. Non sarà necessario cancellare file importanti o delle foto ricordo dalla galleria: ci sono modi meno invasivi e altrettanto soddisfacenti.
Chi dispone di uno smartphone Android si sarà certamente trovato a dover affrontare il problema dello spazio di archiviazione esaurito. Questo rende impossibile scaricare aggiornamenti di sistema e utilizzare il dispositivo sfruttando il massimo delle sue capacità. Sarà difficile registrare nuovi video o scattare nuove foto senza cancellare altro materiale presente nella memoria. Allo stesso modo, non possono essere aggiornate le applicazioni a versioni più recenti e complete e, talvolta, se un’app per funzionare ha bisogno di spazio libero, potrebbe non aprirsi affatto. Non tutti i dispositivi moderni danno la possibilità di inserire microSD ed estendere la memoria aggiungendo spazio esterno. Proprio per questo, è fondamentale conoscere dei trucchi per liberare il cellulare e migliorarne le prestazioni.
Smartphone Android, stop al problema della memoria piena: 6 trucchi
Ovviamente, qualora lo smartphone lo consentisse, via libera all’uso delle MicroSD dove spostare più file possibili per liberare la memoria del telefono. Per scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze, si può far riferimento a delle guide presenti sul web che indichino i modelli compatibili e le specifiche tecniche.
Poi, si possono scaricare delle app apposite per la gestione ed archiviazione dei file: parliamo, ad esempio, di Google Files. E’ installabile gratuitamente tramite il PlayStore e fornisce dei consigli utili per la pulizia del cellulare, segnalando file di grandi dimensioni e app obsolete. Ancora, non è da dimenticare il sistema di archiviazione già installato in tutti gli smartphone Android: Google Photos. Analoga a quest’ultima è anche Amazon Photos che garantisce anche 15 euro di buono Amazon per i nuovi utenti.
E’ bene eliminare le applicazioni inutilizzate da molto tempo, anche quelle preinstallate di default nel sistema, svuotare la cache (vedi come liberare quella di TikTok) che contiene copie di informazioni recuperate o calcolate anche molto tempo prima tramite la gestione delle app nelle impostazioni del cellulare, effettuare una pulizia profonda con regolarità, per cancellare tutti quei file che talvolta sono necessari solo momentaneamente e non serve conservarli. Nelle impostazioni, tramite “info sistema” e “spazio di archiviazione”, c’è un’opzione che consente la pulizia profonda automatica del dispositivo. Elimina app non utilizzate, dati superflui, foto doppie o sfocate, file troppo grandi. Ovviamente, l’operazione mostra tutto in anteprima e chiede l’autorizzazione a procedere.
Infine, mossa troppo spesso sottovalutata, bisogna pulire Whatsapp. App utilizzata all’ordine del giorno, tende ad accumulare grandi quantità di messaggi, chat, vocali, foto e video, Gif e stickers, documenti. Tutto viene salvato e archiviato nel cellulare. E’ importante fare pulizia di tanto in tanto, direttamente dall’app o con la funzione integrata nelle impostazioni “gestore file”.