Android 14 è stato lanciato anche su alcuni smartphone che ancora non lo avevano. Quali sono i dispositivi in questione?
Fino a questo momento abbiamo continuato ad utilizzare Android 13. Questo perché la versione successiva non era ancora disponibile per tutti. Dovevamo aspettare un po’ di tempo prima di poterla ricevere normalmente. Adesso sembra che verrà lanciata per un gran numero di smartphone. Rispetto a prima è sicuramente un passo avanti in più. Quali sono i cellulari che riceveranno Android 14?
Sony ha comunicato di aver lanciato la versione per Xperia 1 V, 5 V e 10 V. La novità per il momento sono piuttosto limitate, ma molto interessanti da scoprire. Infatti sarà possibile scattare foto decisamente migliori e registrare video in modo più professionale. Dobbiamo tutto alle nuove funzioni disponibili, le quali potranno essere usate senza problemi. Da questo momento in poi ha inizio il roll-out dell’aggiornamento per Android 14.
Per ora è disponibile solo per i dispositivi europei e britannici. Il resto del mondo dovrà attendere un paio di giorni prima di sfruttare le funzionalità rimanenti. Insieme al miglioramento del comparto fotografico, Sony ha presentato un’altra impostazione. Stiamo parlando della modalità bokeh e dell’app Video Creator. Queste due opzioni saranno collegate alle foto e ai filmati. Per questa ragione Android 14 si presume che sarà un aggiornamento di tutto rispetto.
La nuova versione di Android sta arrivando: ecco quali dispositivi la riceveranno
Queste funzioni promettono di migliorare la qualità delle foto ritratto. Si avvicineranno ad essere come quelle scattate dalle fotocamere professionali. Inoltre sarà possibile ridurre la messa a fuoco dello sfondo. In questo modo si potranno enfatizzare gli oggetti posti in primo piano, dandogli un effetto più artistico di prima. La modalità bokeh è disponibile con obiettivi da 24 o 48 millimetri.
Video Creator, invece, è di tutt’altra pasta. Quest’applicazione permette di creare o modificare i filmati in poco tempo. Saranno adatti per poter essere pubblicati sui social network. Infine si potranno aggiungere delle brevi clip, delle musiche o degli effetti già pre-impostati. La personalizzazione delle foto e dei video è migliorata rispetto a prima.
Staremo a vedere se Sony riuscirà a convincerci ancora una volta con questo update. Per il momento ha presentato delle novità molto interessanti. Sulla carta sono sicuramente speciali: su questo non ci piove. Dobbiamo sperare che lo saranno anche nell’atto pratico. Ma la nuova frontiera è l’intelligenza artificiale e i vincitori della sfida digitale secondo gli esperti verranno fuori da chi riuscirà a capitalizzare questa tecnologia.