Tecnologia

Ancora non hai ricevuto l’ADI: il numero verde INPS da contattare

Se non hai ancora ricevuto l’Assegno di Inclusione e nessuno ti ha mai detto nulla circa la tua domanda, allora sei tu che devi cercare l’Inps

inps richieste urgenti – codiciateco.it

Se hai fatto domanda per ricevere l’Assegno di Inclusione, online oppure tramite un Caf, e nessuno fino adesso ti ha dato risposte, allora è meglio che sia tu a cercarle contattando direttamente l’INPS. Se fino a qualche tempo fa parlare con l’Istituto di Previdenza Sociale era solo una chimera, oggi che la tecnologia ha fatto passi da gigante, l’impresa sarà meno ardua e potrai avere tutte le risposte che vorrai senza aspettare ore in coda negli uffici territoriali.

Ormai sono talmente tante le agevolazioni che il Governo ha messo a disposizione degli italiani in difficoltà economiche, che tra fiumi di carta e informazioni dei Caf o dell’INPS stessa, spesso ci si trova nell’impossibilità di chiudere il cerchio, perché manca qualcosa oppure non c’è la risposta definitiva alle richieste. Ecco perché l’INPS ha messo a disposizione di tutti alcuni servizi che non potranno più lasciarti senza una risposta, negativa o positiva che sia.

Hai fatto domanda per l’Assegno di Inclusione e non hai avuto risposte? Ecco cosa devi fare subito

come chiedere informazioni all’inps – codiciateco.it

Sia che tu abbia richiesto l’Assegno di Inclusione, che l’Assegno Unico Universale o la Naspi, non dovrai più attendere per avere l’esito definitivo perché l’INPS ha messo a disposizione canali tramite i quali non avrai più dubbio alcuno. Sia per telefono che tramite Pc, online. Iniziamo dal telefono che ancora oggi è il mezzo preferito dalla maggior parte dei cittadini, specie quelli più anziani che non hanno dimestichezza con la tecnologia. Esistono due numeri che ti rispondono sia che tu usi il telefono fisso che il cellulare.

Se chiami da telefono fisso la telefonata è totalmente gratuita, il numero è 803.164. Se invece usi il cellulare devi contattare lo 06.164.164 e il costo dipende dal tuo gestore. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00 e il Sabato dalle 8:00 alle 14:00. Ti risponderà un operatore che indagherà a fondo per risolvere il tuo problema. Quando chiamerai dovrai avere con te i documenti e lo SPID. Il centralino INPS potrebbe essere occupato per la grande mole di lavoro al quale è sollecitato ogni giorno e allora due saranno le alternative: o armarsi di grande pazienza e aspettare il proprio turno, oppure contattare l’Istituto online.

I servizi a disposizione sono: la chiamata via internet; la chiamata account Skype; il servizio online INPS risponde, le pagine facebook ufficiali dell’INPS. Quando contatti il servizio online ricorda sempre di avere con te documenti e SPID, gli operatori sono preparati a rispondere a qualsiasi tipo di domanda.

Rinaldo Ricci

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago