Ancora non hai ricevuto l’ADI: il numero verde INPS da contattare

Se non hai ancora ricevuto l’Assegno di Inclusione e nessuno ti ha mai detto nulla circa la tua domanda, allora sei tu che devi cercare l’Inps

come ricevere informazioni dall'inps
inps richieste urgenti – codiciateco.it

Se hai fatto domanda per ricevere l’Assegno di Inclusione, online oppure tramite un Caf, e nessuno fino adesso ti ha dato risposte, allora è meglio che sia tu a cercarle contattando direttamente l’INPS. Se fino a qualche tempo fa parlare con l’Istituto di Previdenza Sociale era solo una chimera, oggi che la tecnologia ha fatto passi da gigante, l’impresa sarà meno ardua e potrai avere tutte le risposte che vorrai senza aspettare ore in coda negli uffici territoriali.

Ormai sono talmente tante le agevolazioni che il Governo ha messo a disposizione degli italiani in difficoltà economiche, che tra fiumi di carta e informazioni dei Caf o dell’INPS stessa, spesso ci si trova nell’impossibilità di chiudere il cerchio, perché manca qualcosa oppure non c’è la risposta definitiva alle richieste. Ecco perché l’INPS ha messo a disposizione di tutti alcuni servizi che non potranno più lasciarti senza una risposta, negativa o positiva che sia.

Hai fatto domanda per l’Assegno di Inclusione e non hai avuto risposte? Ecco cosa devi fare subito

informazioni online inps
come chiedere informazioni all’inps – codiciateco.it

Sia che tu abbia richiesto l’Assegno di Inclusione, che l’Assegno Unico Universale o la Naspi, non dovrai più attendere per avere l’esito definitivo perché l’INPS ha messo a disposizione canali tramite i quali non avrai più dubbio alcuno. Sia per telefono che tramite Pc, online. Iniziamo dal telefono che ancora oggi è il mezzo preferito dalla maggior parte dei cittadini, specie quelli più anziani che non hanno dimestichezza con la tecnologia. Esistono due numeri che ti rispondono sia che tu usi il telefono fisso che il cellulare.

Se chiami da telefono fisso la telefonata è totalmente gratuita, il numero è 803.164. Se invece usi il cellulare devi contattare lo 06.164.164 e il costo dipende dal tuo gestore. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00 e il Sabato dalle 8:00 alle 14:00. Ti risponderà un operatore che indagherà a fondo per risolvere il tuo problema. Quando chiamerai dovrai avere con te i documenti e lo SPID. Il centralino INPS potrebbe essere occupato per la grande mole di lavoro al quale è sollecitato ogni giorno e allora due saranno le alternative: o armarsi di grande pazienza e aspettare il proprio turno, oppure contattare l’Istituto online.

I servizi a disposizione sono: la chiamata via internet; la chiamata account Skype; il servizio online INPS risponde, le pagine facebook ufficiali dell’INPS. Quando contatti il servizio online ricorda sempre di avere con te documenti e SPID, gli operatori sono preparati a rispondere a qualsiasi tipo di domanda.

Gestione cookie