Grandi novità per quanto riguarda l’attività di Amazon in Italia, ecco che cosa cambierà a breve nella consegna dei pacchi.
Amazon è definito come il più grande marketplace online del mondo. È stato fondato da Jeff Bezos, il quale in pochi anni ha saputo rendere il commercio elettronico qualcosa di fondamentale per le persone. L’azienda ha sede a Seattle nello Stato di Washington, ma opera ovunque.
Concentrandosi sul nostro paese, possiamo dire che Amazon ha confermato e annunciato due grandi novità per la consegna dei pacchi in Italia. Chi si affida a questo colosso dell’e-commerce ne sarà molto felice.
Vediamo nel dettaglio, qui di seguito nell’articolo, di che cosa si tratta e cosa succederà molto presto. Naturalmente, qualcosa era già stato anticipato e consiste tutto nel miglioramento del servizio.
Amazon: due grandi novità per l’Italia
Le novità che vi stiamo per svelare sono già attive negli Stati Uniti, naturalmente, ma piano piano si stanno estendendo anche agli altri paesi del mondo. Adesso tocca al Regno Unito e all’Italia avere due grandi upgrade del servizio Amazon.
La prima novità è l’utilizzo dei droni per le consegne. Se ne parla già da molto tempo, ma l’annuncio è per il 2024. Entro questo anno i droni saranno in azione davvero. La Country Manager di Amazon Italia, Mariangela Marseglia, ha dichiarato che verranno utilizzati i droni MK30 in alcune località d’Italia che saranno presto svelate.
Questi dispositivi decollano e poi atterrano in verticale come se fossero degli elicotteri. Possono trasportare i pacchi più leggeri, naturalmente, che arrivano a 2,26 chilogrammi. Grazie a telecamere e sensori non hanno bisogno di nessun telecomando, ma hanno la guida autonoma.
Potranno volare solamente in alcune città autorizzate e non in tutta l’Italia. Le normative su questo argomento sono molto rigide in Europa e in Italia.
La seconda novità, invece, riguarda la consegna del pacco nella stessa giornata dell’ordine. I droni serviranno appunto per velocizzare i tempi di consegna, anche nella stessa giornata in cui è stato effettuato un ordine. Tuttavia, anche adesso Amazon offre questa possibilità, sia ad abbonati a Prime che utenti senza abbonamento.
Per il momento anche su questa seconda novità non vengono svelati altri dettagli. Si è parlato solamente di attivare questo servizio in altre 23 città europee e si suppone ci sia anche l’Italia.
Le consegne veloci in giornata sono già possibili perché in Italia ci sono 3 centri di smistamento e 37 depositi di smistamento sparsi per il territorio. Quindi, chi abita vicino ad uno di questi riceve il pacco in tempi molto limitati.