Cosa cambia tra il classico account Amazon e quello di Amazon Business? Analizziamo le sue caratteristiche, i vantaggi e come potersi iscrivere.
Amazon ha visto una crescita notevole negli ultimi anni. La sua espansione ha toccato anche il mondo degli affari grazie alla piattaforma Amazon Business, pensata e nata per soddisfare le esigenze dei lavoratori, professionisti o aziende. Comprende, infatti, delle funzionalità molto utili quali la fatturazione, il controllo delle spese, offerte dedicate nonché una serie di prodotti e servizi riservati.
Creare l’account di Amazon Business è intuitivo come creare quello normale ed è gratuito. Tuttavia, è bene conoscere nel dettaglio le funzioni che offre per poter godere di un’esperienza realmente conveniente e personalizzata. Vediamo perché dovrebbe essere scelto e cosa cambia rispetto al classico profilo.
Amazon Business, tutto quello che devi sapere
Il marketplace di Jeff Bezos ha previsto uno strumento di supporto per aziende e professionisti titolari di Partita Iva. Tramite Amazon Business si possono acquistare degli articoli utili a svolgere l’attività lavorativa. E’ ottimo per imprenditori, scuole, librerie, piccoli commercianti e multinazionali: tutti possono iscriversi gratuitamente registrando in pochi minuti un account aziendale per poi accedere ad un catalogo pressoché infinito di articoli. Questi ultimi sono venduti ad un prezzo più basso rispetto al mercato tradizionale, suddivisi per centinaia di categorie diverse in modo da orientare velocemente ogni professionista, ogni azienda e i relativi dipendenti. A tal proposito, ogni account può creare dei gruppi interni definendo anche un unico metodo di pagamento o personalizzandolo per ogni gruppo. Si pensi ai vari dipartimenti di un’unica multinazionale, che possono aver accesso allo stesso account dell’azienda pur avendo delle credenziali personalizzate e un metodo di pagamento unico.
Ancora, ogni prodotto può essere associato ad un progetto aziendale, attribuendogli un codice: in questo modo si può integrare Amazon con un gestionale online, rendendo semplici operazioni come il monitoraggio o l’approvazione degli acquisti. Su ogni ordine effettuato, Amazon rilascia la fattura elettronica che passa attraverso il sistema di scambio con l’Agenzia delle Entrate. Si possono comunque acquistare prodotti senza fattura: in tal caso, andrà privatamente richiesta al venditore. Nelle Politiche di fatturazione è possibile fare in modo che gli articoli non scaricabili vengano contrassegnati con un’apposita dicitura. Tutti i prodotti acquistati in Amazon Business sono coperti da garanzia di un anno.
Ci si può registrare ad Amazon Business direttamente dal sito web ufficiale dell’e-commerce, indipendentemente dal proprio fatturato. Il contratto viene sciolto se si effettuano acquisti personali.
Scopri anche come risparmiare su Amazon con questo metodo veloce.
Amazon Business Prime
Alcune differenze si riscontrano anche nell’abbonamento Amazon Business Prime. Aziende ed imprenditori possono accedere a spedizioni veloci, illimitate e senza costi aggiuntivi. Si possono pianificare le consegne, ottenere sconti progressivi sui prodotti che vengono acquistati di più, assegnare preferenze a determinati articoli o porre restrizioni ad altri, analizzare modelli di spesa e impostare policy di acquisto o budget. Non sarà tuttavia possibile vedere Prime Video o ascoltare Amazon Music. Questa versione di Prime ha diversi livelli di abbonamento: il primo (duo) è gratuito e offre l’accesso per un solo utente; il basic viene 49 euro l’anno e accedono fino a 3 utenti; lo small viene 100€ l’anno e consente l’accesso fino a 10 utenti; il medium viene 250 euro l’anno e possono accedere fino a 100 utenti; l’unlimited viene 2000 euro l’anno e accede un numero illimitato di utenti.