Sono molteplici gli aiuti per le famiglie in difficoltà messi in campo dal Governo: scopriamo tutti i bonus disponibili per il 2024.
In Italia sono migliaia le famiglie a basso reddito, che versano in condizioni economiche molto delicate. Per loro, il Governo ha messo in campo diverse agevolazioni, aiutandoli ad affrontare le spese di tutti i giorni. Il Governo Meloni ha rinnovato molti bonus già esistenti, e alcuni li ha modificati per il 2024. Che cosa bisogna sapere?
Tra le variazioni, ad esempio, abbiamo l’Assegno di Inclusione, che dal 1 gennaio ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza, dopo quattro anni dalla loro introduzione. All’Assegno di Inclusione possono accedervi famiglie a basso reddito (con ISEE inferiore ai 9.360 euro) con a carico figli minorenni, over 60, disabili, e tanti altri requisiti.
I bonus disponibili per le famiglie in difficoltà economiche: tutti gli aiuti del 2024
Tra i requisiti per ottenere l’Assegno di Inclusione abbiamo un reddito complessivo familiare inferiore ai 6 mila euro all’anno e con valore del patrimonio immobiliare inferiore ai 30 mila euro e con valore ai fini IMU non superiore ai 150 mila euro.
Inoltre, non si devono avere in famiglia auto con cilindrata superiore ai 1600 cc e moto con cilindrata superiore ai 250 cc. Dai primi giorni del 2024 è possibile richiedere il nuovo modello ISEE 2024, sul portale dell’INPS, oppure al Caf, da aggiornare entro il 31 gennaio.
Le agevolazioni per sostenere la famiglia
Tra i bonus 2024 troviamo la proroga sulle bollette del gas, dell’acqua e della luce, dunque il cosiddetto bonus bollette, per avere sconti sui consumi, ma anche la Carta Acquisti per over 65 e bambini sotto i 3 anni di età , la Carta dedicata a te, e anche il bonus asilo nido.
E poi troviamo Il supporto per la formazione e il lavoro per i disoccupati, l’Assegno unico e universale 2024, l’esenzione del ticket sanitario, l’Assegno di maternità per le donne disoccupate e l’Assegno di maternità per le lavoratrici atipiche.
La Carta risparmio dedicata a te, l’Esenzione del Canone Rai o la riduzione da 90 a 70 euro. Inoltre, c’è il bonus bebè per la nascita del nuovo figlio, e il bonus mamma. Al neo papà spetta il Congedo di paternità di 10 giorni. Naturalmente, per richiedere l’aiuto fornito dallo Stato, occorre rispettare determinati requisiti.