Arriva l’aggiornamento ISEE per il 2024. Ecco tutte le novità in arrivo e cosa devi sapere per compilare la DSU entro il 31 gennaio.
Il 13 dicembre è stato pubblicato, sul sito del ministero del lavoro, il nuovo decreto direttoriale con il nuovo modello per la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ai fini ISEE, con istruzioni incluse. Questo decreto entrerà in vigore all’inizio del 2024. Il modello presentato andrà usato per aggiornare l’ISEE, ovvero l’indicatore della situazione economica. Questo andrà consegnato entro il 31 gennaio per ottenere agevolazioni e prestazioni sociali in base al reddito.
Questo nuovo modello terrà conto delle modifiche legislative che sono state applicate negli ultimi anni. È bene tenere a mente questi cambiamenti in quanto bisognerà effettuare diverse modifiche entro il 31 gennaio prima di inviare il nuovo modulo DSU. Seguono le modifiche più importanti da tenere a mente, mentre per tutte le informazioni potete recarvi nella sezione “Pubblicità legale” del sito del Ministero del Lavoro.
Aggiornamento ISEE 2024: le novità più importanti
La prima novità la legge n. 234 del 30 1 dicembre 2021, sul Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. La parte rilevante della legge in questione è l’articolo 1, comma 8. Questo prevede che l’impost regionale sulle attività produttive, o IRAP, non è dovuta da persone fisiche esercenti attività commerciali, arti e professioni.
Un altro cambiamento arriva dal decreto del Ministro del lavoro del 12 maggio 2022. Questo riguarda l’introduzione di meccanismi di semplificazione per l’ISEE precompilato. La cosa si traduce nell’accesso alla DSU precompilata per tutti i maggiorenni del nucleo familiare. Per accederci basta connettersi al Sistema Informativo dell’ISEE tramite SPID, CIE o CNS e autorizzare la precompilazione dei dati. Questo darà il consenso all’Agenzia delle Entrate per fornirci la DSU precompilata.
Più di recente, il decreto legge n.48 del 4 maggio 2024 dispone che, nel determinare il nucleo familiare rilevante al fine della compilazione ISEE, i soggetti nei percorsi di protezione relativa alla violenza di genere rappresentano un nucleo familiare a sé stante. L’aggiornamento del Modello è arrivato su proposta dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate. Il nuovo decreto entrerà in vigore il 1 gennaio 2024, e come già detto è al momento già consultabile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È consigliabile sfruttare l’opportunità per la DSU precompilata per semplificare il processo ed evitare eventuali problemi che andranno poi risolti in seguito.