Agevolazioni giovani, nuovi bonus pensati per la cultura

Agevolazioni giovani, i bonus introdotti per diffondere le produzioni culturali tra le nuove  generazioni. I dettagli.

giovani leggono libri
Bonus culturali per le giovani generazioni – codiciateco.it

Con il nuovo anno il governo ha cancellato definitivamente 18App, introducendo nuove opportunità per le giovani generazioni in ambito culturale. Infatti i nuovi bonus, sono pensati proprio per facilitare l’accesso di ragazze e ragazzi alle produzioni culturali di vario tipo dai libri alla musica, dalle esposizioni museali a teatro e cinema.

Un modo per rendere più facile l’avvicinamento dei più giovani al mondo della cultura, come del resto più o meno la precedente agevolazioni che comunque a raccolto un grande successo. È un tentativo per semplificare e favorire un processo di crescita culturale dopo la conclusione del ciclo scolastico con investimento di risorse economiche notevoli da parte dello Stato. Le cifre investite sono infatti circa 200 milioni di euro complessivi per ambedue le misure.

Agevolazioni giovani, di che cosa si tratta

giovani guardano quadro
Bonus per agevolare produzioni culturali tra i giovani – codiciateco.it

Come detto le due misure sono indirizzate allo stesso pubblico della precedente agevolazione. Infatti destinatari sono i neo maggiorenni. I due bonus confermano il successo di operazioni simili con circa 170mila utenti registrati sul sito del ministero della Cultura e del Merito per la Carta della cultura giovani e circa 30mila per quella del merito.

Il periodo di presentazione delle domande per le due carte è iniziato nel mese di gennaio e termina il 30 giugno 2024. Ognuna delle due carte vale 500 euro e sono cumulabili fra loro. La scadenza per il loro uso è fissata al 31 dicembre 2024. La domanda si deve inviare sulla piattaforma apposita del ministero, previa identificazione con credenziali SPID, CIE e CNS.

La Carta Cultura Giovani è destinata a tutti i giovani residenti nel territorio italiano o con permesso di soggiorno valido, che fanno parte di nuclei familiari con valore ISEE non superiore ai 35mila euro. La carta è sfruttabile nell’anno successivo a quello di compimento della maggiore età. La Carta del Merito invece, spetta ai residenti nel territorio nazionale o in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, che entro i 19 anni di età, si sono diplomati con votazioni pari a 100 e a 100 con lode.

Come accennato le due carte servono ad acquistare prodotti culturali e beni connessi alla musica, alla letteratura, allo spettacolo, all’arte in genere. Sul sito della piattaforma è possibile rintracciare l’elenco degli esercizi commerciali convenzionati con l’iniziativa. Tra l’altro sono acquistabili biglietti per teatro, cinema, spettacoli dal vivo. Si possono anche comprare abbonamenti a giornali e riviste cartacee e digitali.

I prodotti come accennato sono diversi senza dimenticare mostre, musei, aree archeologiche, parchi naturali. Si può partecipare inoltre a corsi di teatro, di lingue straniere, di danza. Sono esclusi videogiochi e abbonamenti che danno l’accesso a piattaforme che propongono contenuti audiovisivi.

Gestione cookie