Le agevolazioni per i disabili puntano al sostegno dei cittadini affetti da disabilità, al fine di coadiuvarne il benessere e l’inclusione.
In Italia la Legge prevede alcune agevolazioni per i disabili, allo scopo di migliorare il benessere e l’inclusione di questa categoria di cittadini. Per avere accesso a questi aiuti fiscali bisogna essere in possesso di un certificato di invalidità, che si può ottenere seguendo un iter ben preciso. L’attestazione di invalidità presuppone infatti una serie di verifiche da parte delle autorità competenti.
In particolare una commissione medica dell’ASL o un ente autorizzato devono aver esaminato tutta la documentazione medica del cittadino e averlo chiamato a visita. Una volta ricevuta la certificazione, in base alla percentuale di invalidità ottenuta, si può accedere a diverse agevolazioni. Queste ultime sono solitamente riservate a chi possiede almeno il 74% di invalidità e possono essere di diversa natura. Inoltre alcune coinvolgono anche i familiari o i tutori di chi risulta non autonomo. Scopriamole insieme!
Agevolazioni disabili: dall’acquisto dell’auto all’abbattimento delle barriere architettoniche
Tra le agevolazioni disabili più consistenti possiamo annoverare quelle relative all’acquisto di veicoli e al pagamento del bollo auto. Chi ha una certificazione di disabilità può infatti acquistare un mezzo di locomozione usufruendo dell’IVA al 4%. Inoltre è esentato dal pagamento della tassa di circolazione del suddetto veicolo.
Un altro sconto sull’IVA riguarda l’acquisto di apparecchi elettronici che possano agevolare la vita dei cittadini affetti da disabilità, ad esempio computer, apparecchi ottici o acustici, telefoni o apparecchi di comunicazione. Vi sono poi alcuni bonus edilizi di cui si può beneficiare, in particolare il bonus ristrutturazione (con una detrazione fiscale del 50%) e il bonus barriere architettoniche (75%), pensato per l’abbattimento delle suddette e rendere l’accesso ai luoghi pubblici e privati più agevole.
Carta Europea della Disabilità: come richiederla
Infine bisogna ricordare tutte le agevolazioni per i disabili pensate dagli enti pubblici e privati. Ne sono esempi i biglietti scontati o omaggio nei musei pubblici o privati o gli sconti nei luoghi di intrattenimento. Tali agevolazioni sono valide sia in Italia che in Europa, a patto che si sia provvisti della Carta Europea della Disabilità. Questo documento si può richiedere tramite il sito dell’INPS seguendo le istruzioni indicate e, una volta ricevuto a casa, può essere presentato nelle varie strutture ricettive per accedere alle agevolazioni.