×

Agenzia delle Entrate, un chiarimento atteso per molti contribuenti: nel 730 puoi includere anche questo

Da parte di Agenzia delle Entrate arriva un chiarimento che era a dir poco tanto attesa da parte di tutti: ecco cosa puoi detrarre dal 730.

Conti e calcolatrice
A proposito di 730 arriva il chiarimento da parte di Agenzia delle Entrate: ecco cosa potrai detrarre (Codiciateco.it)

Siamo in piena fase di dichiarazione dei redditi ed in tal senso la paura in tal senso aumenta sempre. C’è il timore non solo di non inserire delle informazioni nella maniera giusta, ma a questo timore si aggiunge quello di dover poi pagare, alla fine dei conteggi, una cifra di tasse e di contributi da capogiro. Questo discorso riguarda anche i dipendenti ma in particolar modo chiama in causa coloro che sono possessori di partita IVA. Si tratta di un timore più che legittimato, visto che le quote da versare in Italia sono a dir poco considerevoli ed importanti.

Ci sono, poi, ovviamente delle spese che possono essere detratte. Un esempio illustre e noto ai più è rappresentato dai farmaci ed in generale dai prodotti medici necessari, al pari delle visite. Attenzione, in tal senso, a quali scontrini per i farmaci conservare. Un altro esempio è rappresentato dalle spese da affrontare per la cura dei nostri animali domestici, dal momento che si possono detrarre anche queste, come è giusto che sia. Da questo punto di vista, proprio in materia di spese da detrarre, arriva un chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate che riguarda davvero tantissimi contribuenti. Andiamo a vedere nel dettaglio in che cosa consiste questa novità.

Agenzia delle Entrate: ecco un’altra spesa da detrarre nel 730

Soldi e calcolatrice
Agenzia delle Entrate, ecco un’altra spesa da detrarre nel 730 (Codiciateco.it)

Come è noto, rispetto al passato si fa molta più attenzione alla propria salute. Sia a livello individuale nella vita di tutti i giorni, sia a livello pubblico. Adesso, da questo punto di vista, arriva una ulteriore conferma, dal momento che c’è un’altra spesa da detrarre nel momento in cui va a compilare, metaforicamente parlando, il 730. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha spiegato tramite FiscoOggi si potrà detrarre una spesa che accomuna davvero tanti contribuenti ed in generale tanti cittadini.

Stiamo parlando delle spese sostenute per il proprio nutrizionista, ma solo a determinate condizioni. Contano solamente le prestazioni offerte dai biologi nutrizionisti, non serve alcuna prescrizione medica e la detrazione è possibile solo ed esclusivamente per il 19% della spesa, tenendo conto che il limite massimo è fissato a 129,11 euro. Servirà, chiaramente, un documento che attesti questa prestazione medica ricevuta ed inoltre, come sempre accade, serve che il pagamento sia tracciabile. Se non hai inserito queste informazioni e vuoi farlo, ecco come fare ad annullare un modello 730 trasmesso.

Spese nutrizionista da detrarre nel 730: come stanno le cose

Il termine ultimo per quanto riguarda la consegna della propria dichiarazione dei redditi, come è noto, è quello del 30 settembre e quindi, se si tiene conto del fatto che la procedura è aperta da diverso tempo, si hanno complessivamente circa 3 mesi per poter reperire tutte le informazioni che vengono richieste.

Change privacy settings