Siamo ormai agli sgoccioli, la possibilità di inviare la candidatura per entrare a lavorare all’Agenzia delle Entrate è quasi alla chiusura delle porte.
Sono disponibili ben 470 posti da occupare con nuove risorse che si dimostreranno valide in fase di concorso. Ma la possibilità di inviare la domanda di partecipazione è quasi allo scadere del tempo: mancano pochi giorni ancora.
Tra i requisiti per poter entrare a far parte del team dell’Agenzia delle Entrate, sparso su tutto il territorio nazionale, vi sono: cittadinanza italiana o di un Paese facente parte dell’UE; pieno godimento dei diritti civili e politici; non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni nei 3 anni precedenti alla presentazione della domanda per accedere all’Agenzia delle Entrate. Significa non aver già rappresentato in precedenza l’AdE.
Non si tratta di un concorso aperto ai diplomati. Per inviare la candidatura, affinché questa venga presa in considerazione, il candidato deve aver conseguito una laurea triennale in scienze dei servizi giuridici (L-14); scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); scienze economiche (L-33); scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18). Allo stesso modo, sono valide lauree in Giurisprudenza, Scienze politiche ed Economia e Commercio appartenenti al Vecchio Ordinamento. Possono procedere all’invio anche candidati in possesso di laurea specialistica e titoli equivalenti a quelli sopra indicati.
Il concorso consisterà in un esame che certifica le competenze possedute dal candidato. Le materie oggetto del test saranno: normativa vigente in fatto di riscossione tributi; diritto amministrativo, civile, commerciale e tributario; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; conoscenza informatica e dei principali applicativi.
Gi interessati al concorso possono inviare la domanda di partecipazione tramite l’apposita procedura resa disponibile sul portale InPa. Si può accedere tramite Spid, CNS, CIE o eIDAS (identità elettronica dell’Unione Europea). Il candidato dovrà inserire le informazioni richieste nel modulo e allegarvi i documenti in formato PDF. Una volta inviato quanto richiesto, riceverà una conferma tramite PEC. E’ importante affrettare i tempi: le candidature potranno essere inviate solo fino al 10 settembre. In alternativa, si può consultare la lista di tutti i concorsi pubblici ancora previsti nel 2024.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…