Agenzia delle Entrate, tutti i servizi messi a disposizione dall’ente, la lista aggiornata al 2024, scopri i vantaggi.
L’Agenzia delle Entrate, hai il compito di effettuare diverse funzioni relative alla direzione e accertamento del contenzioso, oltre che la riscossione dei tributi. A lavorare all’interno dell’ente, sono diverse figure di riferimento per i cittadini. I servizi forniti a livello regionale e agli enti locali, hanno l’obiettivo di gestire i tributi e i servizi di loro competenza. Annualmente si occupa di controllare le imposte sul reddito, sull’Iva, sull’Irap e su altre imposte di reddito. Comunica inoltre ai cittadini la loro posizione fiscale ed eventualmente li sollecito a mettersi in regola con il pagamento di diverse imposte dovute e non versate.
Agenzia delle Entrate, tutti i servizi messi a disposizione
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato una guida aggiornata sui servizi messi a disposizione dei contribuenti, tra quelli elencati ci sarebbero anche alcune novità . I contribuenti potranno accedere ad una vasta gamma di servizi attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, tuttavia alcune procedure potrebbero essere complesse e confondere i meno abili. Con la nuova guida l’Agenzia delle Entrate ha voluto rendere tutto più chiaro andando a semplificare alcune procedure.
Attraverso i servizi online, i contribuenti potranno evitare di recarsi direttamente presso gli uffici, e potranno ottenere informazioni sulla propria posizione contributiva. Sarà inoltre possibile richiedere il CF e gestire atti e contratti comodamente da casa. Ai contribuenti sarà permesso anche delegare una persona di fiducia per la gestione delle proprie pratiche fiscali. Ciò è utile soprattutto per chi ha difficoltà ad utilizzare i servizi digitali, o per chi preferisce affidare a terzi le proprie questioni fiscali come ad esempio ad un professionista.
Agenzia delle Entrate e tutte le novitÃ
Dopo l’Inps, dunque anche l’Agenzia delle Entrate, si sta adeguando al sistema, la procedura per richiedere il codice fiscale o la partita Iva ad esempio, è dettagliatamente descritta nella guida, proprio all’interno del portale. Nel modulo sono fornite tutte le istruzioni per compilare le domande sia online che presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Un’altra sezione sarà dedicata alla gestione di atti e contratti di locazione, attraverso questo servizio sarà possibile registrare contratti d’affitto ed effettuare modifiche per risolvere varie controversie.
I contribuenti potranno anche richiedere rimborsi fiscali, seguire lo stato della propria richiesta, presentare la dichiarazione dei redditi, verificare quali sono i documenti richiesti e le scadenze da rispettare. Infine si potranno ottenere certificati e dati relativi agli immobili. Per chi non avesse dimestichezza con il computer, o chi riscontrasse alcune problematiche, è messo a disposizione un supporto telefonico.