Agenzia delle entrate: rilasciato un comunicato urgente che riguarda tutti, cosa c’è scritto nel documento e a cosa si riferisce.
L’agenzia delle entrate, è un’ente pubblico che dal 2001 svolge diverse funzioni e si occupa di garantire assistenza e supporto ai contribuenti. Svolge inoltre azioni mirate al recupero dei crediti e contrasta l’evasione fiscale. Ha inoltre il compito di svolgere diverse funzioni relative alla gestione, all’accertamento e alla riscossione dei vari tributi. Secondo l’ultimo comunicato, i contribuenti devono iniziare a movimentarsi per effettuare la dichiarazione dei redditi relativa al 2024. Dal 30 aprile sul sito dell’agenzia sarà disponibile il modello precompilato, quest’anno ci sarà l’introduzione di numerose novità.
Agenzia delle entrate, il comunicato che riguarda tutti i contribuenti
A partire dal 30 aprile sarà messa disposizione dei cittadini la dichiarazione precompilata, si tratta di un modello in cui sono presenti diversi dati, come ad esempio la detrazione per le spese sanitarie, universitarie e per i premi assicurativi. Al suo interno saranno riportati anche i contributi previdenziali e bonifici effettuati dal singolo cittadino, gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica. Il modello precompilato quest’anno, sarà disponibile anche per chi ha la partita Iva.
Per ottenere il modello sarà necessario collegarsi sul sito dell’agenzia delle entrate, accedendo con le proprie credenziali e bisognerà inoltrare il 730 entro il 30 settembre del 2024. Per quanto riguarda il modello dei redditi invece la scadenza è fissata al 15 ottobre. Oltre alla possibilità del modello 730 precompilato, c’è anche quella della dichiarazione semplificata dei dipendenti e dei pensionati. Sempre sul sito dell’agenzia delle entrate, il soggetto interessato troverà determinate informazioni che potrà confermare o modificare attraverso un percorso semplificato e guidato. Una volta effettuato questo passaggio il contribuente potrà inviare la dichiarazione online.
Modello 730 tutte le novità
Per quanto riguarda i rimborsi Irpef, con il modello dei redditi, le tempistiche sono più lunghe, nel caso di conguaglio inoltre le imposte dovranno essere versate con il modello F 24. Chi utilizza il 730 invece riceverà l’eventuale rimborso direttamente in busta paga. A poter presentare il 730 sono i contribuenti che hanno percepito redditi da lavoro dipendente, da contratti a progetto, redditi provenienti da terreni, fabbricati o di capitale.
A far parte di questa categoria sono anche i lavoratori autonomi, che percepiscono un reddito per cui non è richiesta la partita Iva e gli eredi. Per presentare il modello sarà necessario possedere tutta la documentazione necessaria come la copia della precedente dichiarazione, i dati del sostituto d’imposta, una copia della certificazione unica e la documentazione riguardo le spese sanitarie. Bisognerà procurarsi anche una documentazione relativa al pagamento di mutui per l’acquisto della prima casa o i redditi di pensione.