L’Agenzia delle Entrate ha diffuso un comunicato stampa molto importante: l’avviso è rivolto a tutti i cittadini, ecco i dettagli.
L’Agenzia delle Entrate, operativa dal gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999. Con diversi uffici dislocati in tutta Italia, l’Agenzia delle Entrate è un’agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi. Le comunicazioni che l’ente pubblico diffonde ai cittadini sono sempre di estrema importanza. In questi giorni, in particolare, è stato diffuso un avviso del quale è necessario conoscere il contenuto. Ecco di cosa si tratta.
Nata nel 1999, l’Agenzia delle Entrate ha l’obiettivo di garantire gli adempimenti degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti. L’ente pubblico svolge i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari. L’Agenzia ha il compito di costituire l’anagrafe dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale. Gli avvisi di accertamento inviati dall’Agenzia delle Entrate segnalano le omissioni nelle dichiarazioni dei redditi. L’avviso bonario è quindi una comunicazione inoltrata al contribuente nel caso in cui vengano riscontrati, attraverso analisi dei dati fiscali, errori o mancati pagamenti.
L’Agenzia delle Entrate, sul proprio sito web, diffonde anche comunicati stampa e avvisi rivolti alla cittadinanza. Con il Comunicato stampa del 18 aprile 2024, è stato diffuso un avviso riguardante i nuovi numeri del Call center dell’Agenzia delle Entrate attivi dal 22 aprile. Nel messaggio rivolto alla cittadinanza si legge che a partire da lunedì 22 aprile saranno attivi i nuovi numeri 06.97.61.76.89 da cellulare e 0039 06.45.47.04.68 dall’estero.
Gli utenti che chiamano da telefono mobile o da fuori Italia dovranno ricordare che i contatti dell’Agenzia sono cambiati. In particolare, i numeri sono 06.97.61.76.89 per le chiamate da cellulare (che sostituisce lo 06.96.66.89.07) e 06.45.47.04.68 per le chiamate da estero (che prende il posto dello 06.96.66.89.33). Resta invariato, invece, il numero verde da rete fissa, ovvero 800.90.96.96.
L’Agenzia sta comunicando gli avvisi sui numeri attivi con un messaggio audio agli utenti del call center in attesa di parlare con un consulente. Alcuni dei servizi disponibili tramite l’assistenza telefonica delle Entrate sono la richiesta di informazioni su scadenze fiscali e novità, l’assistenza su comunicazioni di irregolarità, le informazioni sui rimborsi. Il costo delle telefonate da cellullare e dall’estero dipende dal piano tariffario dell’utente. Da rete fissa, le chiamate non hanno alcun costo. Tutte le informazioni sono riportate nella sezione Contatti e assistenza del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…