L’Agenzia delle Entrate ha comunicato la nuova data con scadenza fissata per il 31 ottobre: ecco a che cosa si riferisce l’avviso.
L’Agenzia delle Entrate, operativa dal gennaio 2001, è un’agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana. L’Agenzia, afferente al Ministero dell’Economia e delle Finanze, svolge le funzioni relative agli accertamenti e ai controlli fiscali, nonché alla gestione dei tributi. Le comunicazione che l’Agenzia delle Entrate invia ai contribuenti sono molto frequenti, soprattutto per quanto riguarda tempistiche e scadenze. Un avviso da poco diffuso è relativo alla scadenza del 31 ottobre. Ecco quale è l’oggetto del messaggio.
L’oggetto dell’avviso diffuso dall’Agenzia delle Entrate: ci sarà tempo fino al 31 ottobre
L’Agenzia delle Entrate, in occasione dello scadere dei tempi per l’invio della dichiarazione dei redditi, ha offerto un supporto ai contribuenti. Coloro che necessitano di maggiori informazioni o assistenza per consultare e inviare la propria dichiarazione dei redditi precompilata hanno potuto usufruire dell’aiuto da parte dell’Agenzia.
La dichiarazione dei redditi deve essere presentata dai contribuenti ogni anno. La dichiarazione è un documento contabile, attraverso il quale i contribuenti comunicano al fisco il proprio reddito. Per effettuare la dichiarazione è necessaria la compilazione del modello 730. La dichiarazione in forma cartacea doveva essere presentata presso gli uffici postali entro il 30 giugno 2024. Per le persone fisiche, la scadenza per la dichiarazione dei redditi 2024 è fissata al 31 ottobre.
Il Modello Redditi persone fisiche 2024 è la dichiarazione dei redditi presentata dalle persone fisiche. Questo modello deve essere utilizzato dai contribuenti che nell’anno di riferimento della dichiarazione hanno conseguito redditi d’impresa anche in forma di partecipazione, redditi di lavoro autonomo, redditi diversi, redditi fondiari derivanti da terreni e fabbricati posseduti in Italia, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente.
Quando presentare il Modello Redditi
Il termine per la presentazione del Modello Redditi 2024 è stato posticipato dal 15 al al 31 ottobre. L’articolo 2, comma 6, e l’articolo 4, comma 1, lettera u), del decreto legislativo 5 agosto 2024, n. 108, hanno infatti modificato il precedente articolo 11 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1. I contribuenti devono trasmettere entro fine ottobre in digitale, per via telematica o tramite i servizi online disponibili sul sito dell’Agenzia.
Agenzia delle Entrate mette a disposizione l’applicativo Redditi PF Web e il software RedditiOnLine Pf, che consentono la compilazione e l’invio del modello dichiarativo, nonché la predisposizione del modello di pagamento F24. Possono ancora presentare il modello Redditi PF cartaceo i contribuenti che pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non possono presentarlo; pur potendo presentare il 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Redditi (RM, RS, RT, RU) devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.