Agenzia+delle+Entrate%2C+bando+di+concorso%3A+quanti+posti+disponibili+e+come+partecipare
codiciatecoit
/agenzia-delle-entrate-bando-di-concorso-quanti-posti-disponibili-e-come-partecipare/amp/
Lavoro

Agenzia delle Entrate, bando di concorso: quanti posti disponibili e come partecipare

Il tempo è limitato: solo fino al 10 settembre si potrà inviare la candidatura per partecipare al concorso per l’Agenzia delle Entrate.

Concorso per l’Agenzia delle Entrate (Codiciateco.it)

E’ stato dato il via alla possibilità di mandare la candidatura al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, tramite il quale si assumeranno 470 nuovi addetti da destinare presso le varie sedi regionali. Chi vanta ottime capacità di analisi, problem solving, pianificazione, organizzazione, orientamento alla buona qualità, alla precisione e alla riservatezza e ritiene importante che i servizi al cittadino vengano garantiti con efficienza, non può lasciarsi sfuggire l’occasione.

I tempi stringono, la candidatura potrà essere inviata solo in via telematica nei prossimi giorni, tramite la compilazione del format dedicato, presente sul Portale unico del reclutamento InPA. Per poter partecipare all’esame, si dovrà essere in possesso di determinati requisiti e titoli di studio. La prova si intenderà superata con il conseguimento del punteggio minimo di 21/30.

Agenzia delle Entrate, via al concorso per l’assunzione di 470 persone

Agenzia delle Entrate, i requisiti per partecipare al concorso (Codiciateco.it)

Chi verrà selezionato sulla base dei risultati ottenuti all’esame di concorso, andrà a ricoprire le seguenti mansioni: attività caratterizzate da contribuiti professionali operativi di tipo giuridico, economico, tecnico e amministrativo; attività istituzionali correlate alla riscossione e finalizzate al recupero dei crediti affidati all’Agenzia delle Entrate da parte degli Enti impositori. Tra queste attività rientrano anche procedure di notifica e riscossione cautelari o esecutive, servizi erogati ai contribuenti in modalità telematica o presso gli sportelli, attività amministrative di riscossione e di servizio agli enti, attività di gestione del contenzioso della riscossione.

In quanto ai requisiti richiesti per partecipare al concorso, vi sono: capacità di analisi e problem solving, attitudine alla pianificazione e organizzazione, alla qualità, al servizio del cittadino in maniera precisa e professionale, con un certo grado di riservatezza. E’ importante saper lavorare sia in autonomia che in squadra e possedere capacità di negoziazione e gestione dello stress.

L’accesso al concorso è consentito a cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o in possedimento di regolare permesso di soggiorno; persone nel pieno godimento dei diritti civili e politici. Non bisogna essere stati licenziati in precedenza dall’AdER o da società confluite dell’AdER né aver tenuto comportamenti non compatibili con le funzioni pubbliche svolte dall’AdER. Ancora, non bisogna aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto di pubbliche amministrazioni negli ultimi tre anni.

Tra i titoli di studio obbligatori, vi è il diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o una laurea specialistica o magistrale equiparabile alle facoltà elencate. Gli altri titoli di studio richiesti comprendono la laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze economiche e Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale.

AdER, il concorso

Il concorso per accedere a lavorare all’Agenzia delle Entrate si baserà su una prova scritta in presenza in materia tecnico-professionale che avrà lo scopo di misurare le conoscenze tecniche dei candidati. Vi saranno 60 domande a risposta multipla che tratteranno le tematiche di riscossione tributi, diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, conoscenza informatica e dei principali applicativi.

Le candidature interesseranno la maggior parte delle regioni Italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Al contempo, sono aperte anche le candidature per tutti gli autisti per l’assunzione nella pubblica amministrazione.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

2 settimane ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

2 settimane ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

2 settimane ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

2 settimane ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

2 settimane ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

2 settimane ago