Economia

Agenzia delle Entrate, 1200€ sui conti degli Italiani: ma devi inviare questo documento entro il 30/09

Con un documento che andrà prodotto entro e non oltre il 30 settembre puoi ottenere sul tuo conto ben 1200 euro: ecco di che si tratta.

Bonus da 1200 euro, ecco cosa fare per ottenerlo: la scadenza ormai si avvicina (Codiciateco.it)

Dal punto di vista economico, come è noto, la situazione nel Paese è a dir poco delicata. Non c’è un attimo di tregua, in virtù di una contingenza economica davvero molto delicata. Come è noto, infatti, da tempo i prezzi stanno facendo registrare una tendenza verso l’alto che è allarmante e che sta mettendo in ginocchio tante persone e tante famiglie. In tal senso, a rendere il tutto ancora più delicato c’è il fatto che gli stipendi sono in calo e l’Italia da questo punto di vista è l’unico Paese della Comunità Europea a registrare una tendenza verso il basso.

Per questo motivo, da qualche anno a questa parte, i vari governi che si sono susseguiti hanno puntato molto su dei bonus e dei vari benefici che venivano messi a disposizione delle fasce più deboli della popolazione. In tal senso, per molte persone in Italia c’è un documento da produrre entro il 30 settembre. I benefici che in tal senso può garantire sono davvero importanti, dal momento che se ne avranno diritto riceveranno sul proprio conto ben 1.200 euro. Trattandosi di un qualcosa di a dir poco considerevole, andiamo a vedere subito di che si tratta in maniera precisa e dettagliata.

Bonus da 1.200 euro: di che si tratta e come fare

Pronti 1200 euro per te: ecco di che si tratta e come fare per ottenerli (Codiciateco.it)

Entro e non oltre il 30 settembre come è noto bisogna compilare e consegnare la propria dichiarazione dei redditi. Si tratta di un qualcosa che preoccupa sempre, ma che ci può consegnare anche delle piacevoli sorprese, come si suol dire. Stiamo parlando dunque del modello 730 e, come detto, grazie alla consegna del documento in questione secondo i tempi indicati si potrà ottenere un bonus del valore pari a 1.200 euro.

Il bonus in questione è il cosiddetto ex bonus Renzi, vale a dire i noti 100 euro che vengono riconosciuti mensilmente ai lavoratori. Andrebbe chiamato, per la precisione, trattamento integrativo IRPEF. Solitamente viene pagato insieme allo stipendio, ma solo quando il datore di lavoro è indicato come sostituto d’imposta. Quando ciò non avviene, provvede il Fisco a questo pagamento proprio dopo aver presentato il modello 730. Prima di procedere, ricorda che non tutti ricevono i 100 euro in questione.

Ex bonus Renzi: chi lo riceve dopo il 730

Nel momento in cui il lavoratore presenta la dichiarazione dei redditi senza il sostituto di imposta e non ha ricevuto mensilmente il pagamento di 100 euro al mese, allora si vedrà accreditata questa cifra dall’Agenzia delle Entrate in una unica soluzione proprio dopo la dichiarazione dei redditi. Un motivo in più per tenere bene a mente la scadenza del 30 settembre. A proposito di ex bonus Renzi, ecco quando verrà pagato ad agosto.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago