Affrettati a verificare questo, l’INPS sta rimborsando un sacco di cittadini: soldi in arrivo ad agosto

L’INPS sta provvedendo ai rimborsi e in certi casi ad applicare aumenti alle pensioni di agosto: chi riceverà rimborsi e aumenti.

Soldi restituiti dall'INPS
Soldi restituiti dall’INPS (Codiciateco.it)

A partire dal prossimo 1 agosto è previsto il rimborso Irpef sulle pensioni, un aumento pensionistico del mese di luglio che prevede l’inclusione della quattordicesima mensilità per molti pensionati. Inoltre, secondo alcune informazioni, sono previsti anche degli incrementi per alcune categorie di pensionati, che rientrano sotto due valori: la quattordicesima mensilità e il rimborso Irpef.

Se il primo valore, quello relativo alla quattordicesima mensilità per alcuni pensionati, è stato approvato dal Governo, per il rimborso Irpef si fa risalire alla dichiarazione dei redditi recentemente effettuata. Il riconoscimento di questo rimborso coinvolgerebbe tutti colori che, nel corso del 2023, hanno pagato delle tasse in eccesso. Ad agosto, queste persone potranno recuperare i soldi versati in più.

I rimborsi Irpef previsti dall’INPS per il mese di agosto: i pensionati che potranno recuperare il denaro

Denaro erogato dall'INPS
Denaro erogato dall’INPS (Codiciateco.it)

Naturalmente, per poter recuperare il rimborso Irpef, occorre aver inviato la dichiarazione dei redditi tramite Modello 730, aggiornata a quest’anno, designando l’INPS quale sostituto d’imposta. I contribuenti potevano anche non indicare alcun sostituto d’imposta, scegliendo quindi un pagamento diretto da parte dell’Agenzia delle Entrate. Già pronta una sorpresa per la pensione di agosto: cosa ci sarà.

Invece, per coloro che abbiano indicato l’INPS, le tempistiche per il rimborso tengono conto della data in cui è stato inviato il modello 730. Rimborsi 730, quando arriveranno: le date da cerchiare. Per questi contribuenti, il rimborso avviene nel secondo mese successivo a quello in cui è stato ricevuto il prospetto di liquidazione. Significa che il rimborso di agosto spetterà a colore che:

Hanno inviato il modello 730 entro il 31 maggio, ricevendo il prospetto di liquidazione entro il 15 giugno. Mentre, per le dichiarazioni inviate entro il 20 giugno, rientra sempre la possibilità di ottenere il rimborso di agosto, se il prospetto è stato emesso entro il 29 giugno.

I rimborsi del credito Irpef per le dichiarazioni presentate tra il 21 giugno e il 15 luglio sono previsti per settembre.

Per le dichiarazioni effettuate tra il 16 luglio e il 31 agosto, il rimborso scatterà nel mese di ottobre.

Per le dichiarazioni inviate entro il 30 settembre il rimborso scatterà a novembre.

Modello 730: i rimborsi di agosto per alcuni pensionati

Un rimborso superiore ai 4 mila euro, potrebbe richiedere più tempo per l’erogazione, con ritardi anche di due mesi. Per i contribuenti che abbiano richiesto il pagamento direttamente all’Agenzia delle Entrate, il rimborso Irpef sarà effettuato a dicembre 2024. 730, invialo entro questa data per avere il rimborso ad agosto.

Tuttavia, dalla dichiarazione dei redditi, al posto del credito Irpef, potrebbero emergere anche debiti e imposte aggiuntive. In tal caso, il soggetto può intervenire secondo due opzioni, una delle quali deve essere obbligatoriamente indicata nella dichiarazione dei redditi, e cioè:

Accettare che l’imposta venga trattenuta su un solo cedolino, oppure, richiedere la rateizzazione del pagamento, con la possibilità di dilazionarlo fino al prossimo novembre. Dichiarazione dei redditi 2024, occhio: devi farla entro questa data.

Gestione cookie