Affitto, puoi non pagare e sei tutelato dalla legge in tutti questi casi

Esistono dei casi in cui si può evitare di pagare l’affitto di una casa o di una struttura commerciale? Si e sono anche tutelati dalla legge.

In molti sognano di potersi comprare una casa, accendere un mutuo e poterlo pagare tranquillamente, senza varie preoccupazioni o pensieri. Tuttavia, oggi in Italia è davvero difficile che questo sogno si realizzi dato che una casa costa tantissimo, per non parlare, poi, dei diversi lavori che vi si devono svolge se necessari.

quando si può evitare di pagare l'affitto
Esistono casi per cui si è esonerati dal pagare l’affitto – CodiciAteco.it

Quindi, in molti, soprattutto i giovani che vogliono provare l’esperienza della convivenza, decidono di prendere una casa in affitto e vedere come va la situazione. Ovviamente il sogno di comprare una casa non lo si abbandona, ma lo si accantona per il momento con la speranza che possano esserci dei giorni migliori. Ma al di là di questo, esistono dei casi in cui l’affitto si può evitare di pagare?

Quando l’affitto si può evitare di pagare, tutti i casi

È possibile che gli inquilini non possano pagare l’affitto per motivi economici. Certo, questo non vuol dire, di getto, che si è esonerati dall’impegno, anche perché ciò andrebbe a guastare i proprietari di casa che si ritroverebbero privi di garanzia. Comunque sia, c’è qualcosa che si può fare: stipulare un accordo con i proprietari che preveda la sospensione temporanea oppure una riduzione dell’affitto dinanzi a una simile condizione.

Ricordiamo, però, che questo dipende molto dal locatore dato che lo stesso non è affatto obbligato a scendere a simili patti. L’altra alternativa, poi, sarebbe la richiesta di contributi statali messi a disposizione del Comune per inquilini morosi, ma non colpevoli. Un altro caso sono i guasti che la casa può presentare, in particolare la manutenzione straordinaria che spetta al proprietario. Se questo non se ne occupa, può sempre essere citato in giudizio.

Tuttavia, l’inquilino, durante il processo, deve continuare a pagare, a meno che non esistano dei guasti che rendono impossibile abitare nella struttura. Anche se la casa è dichiarata inagibile si può evitare di pagare l’affitto. E lo stesso discorso vale per la mancanza di riconoscimenti di permessi o di autorizzazioni per colpa del proprietario. Un esempio? abusi edilizi e la struttura risulta essere inutilizzabile.

i motivi per cui non pagare l'affitto
Casa inagibile e tante altre motivazioni – CodiciAteco.it

Gli ultimi casi in cui si può evitare di pagare l’affitto

Un altro motivo per cui si può evitare di pagare l’affitto sono le infiltrazioni d’acqua poiché rendono inutilizzabile tutto l’immobile. Oppure, infine, qualsiasi tipologia di vizio esistente nell’immobile può essere un motivo per non pagare l’affitto. A questo punto, è necessario seguire una procedura legale. Si è esonerati dal pagare l’affitto se l’immobile è completamente inutilizzabile per lo scopo per cui è stato preso in considerazione dall’inquilino.

Gestione cookie