Affittare+casa+pagando+solo+il+10%25+di+tasse%3A+con+la+nuova+agevolazione+risparmi+tantissimo
codiciatecoit
/affittare-casa-pagando-solo-il-10-di-tasse-con-la-nuova-agevolazione-risparmi-tantissimo/amp/
Economia

Affittare casa pagando solo il 10% di tasse: con la nuova agevolazione risparmi tantissimo

C’è un modo legale e molto vantaggioso per pagare solamente il 10% di tasse sugli affitti immobiliari, e non tutti lo sanno.

Chi affitta un appartamento sa bene che dove poi pagare le tasse su ciò che guadagna. Però esistono delle soluzioni, del tutto legali, che possono andare a vantaggio sia del locatario che del locatore. Uno di questi è il contratto di affitto a canone concordato.

C’è un modo per pagare solamente il 10% di tasse sugli affitti – codiciateco.it

Anche se già dalla definizione possiamo intuire di cosa si tratti, in realtà col contratto con il canone concordato deve essere redatto in un determinato modo ed esistono regole specifiche. Ciò che è conveniente, però si evince anche dalla tassazione applicata, che è molto più bassa, ma anche da altri vantaggi fruibili da tutte le parti interessate.

Cos’è il canone concordato e come si fa a pagare solamente il 10% di tasse

Il canone concordato è una formula che si può applicare ai contratti di locazione laddove l’inquilino sia una persona fisica e non un’impresa. Il canone concordato è un’opzione anche per i contratti agli studenti e per gli affitti transitori. Si tratta di un’alternativa al classico contratto di affitto che siamo abituati a conoscere.

Col canone concordato ci guadagnano proprietario e inquilino – Codiciateco.it

In pratica il contratto prevede un prezzo più basso di canone mensile rispetto al mercato di riferimento, ma il vantaggio per il proprietario dell’immobile consiste poi in una tassazione agevolata e anche per quanto riguarda l’IMU. Non dimentichiamo poi che l’inquilino, avendo da pagare una cifra più bassa, molto probabilmente sarà anche più puntuale e si riducono i rischi di morosità.

Ovviamente il canone concordato si può applicare seguendo criteri precisi. Innanzitutto la cifra mensile non viene stabilita dal proprietario ma questi dovrà guardare a delle tabelle disponibili e varie a seconda del Comune interessato dall’immobile in oggetto.

Il contratto dovrà avere una durata di 3 anni+2. Trascorso questo tempo, proprietario e inquilino potranno proseguire con la formula o passare ad un contratto classico, ma solo se l’importo del canone non viene aumentato oltre il 75% di quello concordato precedentemente.

Il proprietario dell’immobile deve adempiere alla registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate e poi è possibile che debba mostrare al Comune anche uno specifico certificato che attesta il canone concordato.

Una volta espletate le procedure burocratiche, però, il proprietario pagherà una cedolare secca del 10%, inoltre la base imponibile per il calcolo dell’IRPEF è ridotta del 30% se sono in essere le condizioni di cui all’articolo 8 della Legge n. 431/98.

Altri vantaggi sono inerenti al calcolo dell’IMU, perché esiste un’agevolazione a livello nazionale, che riguarda la riduzione della base imponibile al 25%, e poi a seconda del Comune possono essere attivabili ulteriori agevolazioni.

Stefania Guerra

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

2 settimane ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

2 settimane ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

2 settimane ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

2 settimane ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

2 settimane ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

2 settimane ago