Aeronautica%2C+concorso+per+300+posti%3A+invia+la+candidatura+cos%C3%AC
codiciatecoit
/aeronautica-concorso-per-300-posti-invia-la-candidatura-cosi/amp/
Lavoro

Aeronautica, concorso per 300 posti: invia la candidatura così

Via alle domande per la candidatura al concorso dell’Aeronautica Militare: si selezionano 300 posti, il bando con tutte le info è già pubblico. 

Bando di concorso per l’Aeronautica Militare (Codiciateco.it)

L’Aeronautica Militare Italiana ha aperto le candidature per il 27° corso biennale (2024-2026) volto a formare 300 nuovi Allievi Marescialli pronti ad intraprendere una carriera all’interno delle Forze Armate italiane. Si tratta di un’opportunità senza precedenti per i civili nonché per i militari diplomati alla scuola secondaria o in procinto di diplomarsi entro la fine dell’anno.

Le tempistiche sono piuttosto ristrette: la candidatura può essere inviata solo tra il 5 aprile 2024 e il 4 maggio 2024. In questa finestra di tempo può cambiare l’intera vita del futuro Allievo: se entrare in Aeronautica è un obiettivo, non c’è altro a cui pensare. Si tratterà indubbiamente di una carriera impegnativa, ma al contempo eccitante, dinamica e stimolante. Vediamo quali sono i criteri da rispettare per essere sicuri che la domanda venga presa in considerazione.

Aeronautica Militare, è uscito il bando di concorso

Aeronautica Militare: si selezionano 300 nuovi allievi (Codiciateco.it)

I requisiti da soddisfare per partecipare al concorso ed entrare nell’Aeronautica Militare sono i seguenti: è necessario essere cittadini italiani, possedere un diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale o quadriennale che sia valido per accedere all’università o bisogna ottenerlo entro la fine dell’anno nel quale è stato bandito il concorso; si deve godere di pieni diritti civili e politici; avere tra i 17 e 25 anni d’età (per i minorenni è obbligatorio il consenso dei genitori o tutori); essere idonei psicologicamente e fisicamente al servizio militare; avere una condotta incensurabile e non possedere precedenti condanne per delitti non colposi. Per quanto riguarda i candidati militari, i requisiti dell’età sono estesi e vi sono diverse condizioni disciplinari e di valutazione da rispettare.

Il percorso di selezione previsto sarà diviso nelle seguenti fasi: ci sarà una verifica delle conoscenze tramite un test di 100 domande a risposta multipla su questione logico-deduttive e di cultura generale; una prova di idoneità psico-fisica; un periodo di tirocinio di massimo 8 giorni presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a Viterbo, durante il quale si valuteranno le qualità personali del candidato e l’adattabilità al contesto militare; la valutazione dei titoli posseduti.

La candidatura può essere inviata esclusivamente online, tramite il portale dedicato ai concorsi del Ministero della Difesa. E’ importante compilare tutti i dati richiesti e allegare la documentazione giusta. E’ consigliato consultare il Bando prima di procedere con l’invio. Vedi anche come partecipare al concorso per la Polizia Locale.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

5 giorni ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

6 giorni ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

6 giorni ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

6 giorni ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

6 giorni ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

6 giorni ago