Economia

ADI, segna la data: il calendario dei pagamenti di agosto 2024

Quale è la data da segnare sul calendario per i pagamenti di agosto 2024 dell’ADI? Ecco quando i beneficiari riceveranno l’Assegno di Inclusione.

La data da segnare sul calendario per i pagamenti di agosto 2024 dell’ADI – codiciateco.it

In quali giornate verranno corrisposti i pagamenti dell’Assegno di Inclusione (o ADI)? A rispondere alla domanda è l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). L’INPS pubblica ogni mese una circolare con le date dei pagamenti delle diverse prestazioni previdenziali erogate. Tra queste prestazioni, molto importante oltre all’Assegno Unico, alle pensioni di anzianità, alla NASpI, vi è anche l’Assegno di Inclusione (o ADI). Ecco dunque quali saranno le date in cui verranno corrisposti i pagamenti.

Quando verranno corrisposti i pagamenti dell’ADI: ecco quali sono le date da segnare sul calendario

ADI calendario dei pagamenti di agosto 2024: come controllare quali sono le date degli accrediti – codiciateco.it

L’Assegno di Inclusione, o ADI, è la misura di sostegno sociale ed economico pensato per i nuclei famigliari in difficoltà. Come anticipato, l’INPS ha diffuso una circolare con i pagamenti previsti per il mese di agosto e tra i pagamenti vi è anche quello dell’Assegno di Inclusione. L’erogazione dell’Assegno di Inclusione, che avviene tramite la Carta di inclusione elettronica, dipende dalla data di inoltro della domanda e dalla firma del Patto di attivazione digitale.

Coloro che presenteranno le domande, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, riceveranno il primo pagamento in anticipo, verso la metà del mese successivo. La ricarica in anticipo dell’ADI riguarderà quindi solo le categorie di beneficiari che ricevono per la prima volta l’Assegno di Inclusione. In un nucleo famigliare composto da madre e padre in grado di lavorare e da figlio minorenne, possono essere riconosciuti sia l’Assegno di Inclusione sia il bonus SFL, ovvero Supporto Formazione e Lavoro. Questa seconda misura si rivolge ai soggetti non in condizioni di svantaggio e in età compresa tra i 18 e i 59 anni. Questo sostegno consiste in un sussidio di350 euro al mese per dodici mesi.

Le date degli accrediti dell’ADI

L’Assegno di Inclusione segue lo stesso calendario degli accrediti previsti per il Supporto Formazione e Lavoro. Le ricariche ordinarie della Carta di Inclusione avvengono sempre dal giorno 26, 27 o 28 di ciascun mese a seconda delle festività. La ricarica è fissata per martedì 27 agosto. Il giorno in cui l’INPS avvia le lavorazioni, il 25, è però domenica e quindi è un giorno festivo. L’INPS potrà o anticipare le lavorazioni a venerdì 23 e pagare martedì 27, o effettuare le lavorazioni lunedì 26 e pagare martedì 27 agosto; oppure effettuare le lavorazioni lunedì 26 agosto e rimandare la ricarica a mercoledì 28 agosto.

La ricarica in anticipo per le categorie di beneficiari che ricevono per la prima volta l’Assegno di Inclusione avviene a metà mese. Dal momento che il giorno canonico del primo pagamento ad agosto è festivo, l’INPS potrà o anticipare le lavorazioni a lunedì 12 agosto e pagare mercoledì 14 agosto; oppure effettuare le lavorazioni mercoledì 14 agosto e rimandare le ricariche a venerdì 16 agosto.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago