Quando arriverà la ricarica ADI di maggio? Sono previsti o meno dei ritardi nel pagamento del mese corrente? Ecco le risposte e le informazioni al riguardo.
Con la fine del mese di maggio i pagamenti erogati dall’INPS sono sempre più vicini. Tra i diversi benefici economici che verranno accreditati nei prossimi giorni vi è anche l’Assegno di Inclusione o ADI. Molti beneficiari del sussidio sono però preoccupati che la ricarica di maggio possa subire dei ritardi. L’INPS ha però fatto chiarezza sulla questione, diffondendo diversi avvisi e comunicati rivolti agli utenti. Ecco dunque tutte le informazioni sui prossimi accrediti dell’ADI previsti per questo mese.
Le date del pagamento dell’Assegno di Inclusione: ecco quando arriverà la ricarica di maggio
In base a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2024, l’Assegno di Inclusione (conosciuto con la sigla ADI) consiste in un sostegno economico, sociale e professionale. Accreditato sulla Carta di Inclusione, l’importo dell’ADI varia sulla base del reddito famigliare e sulle condizioni di svantaggio accertate prima dell’approvazione delle istanze.
Modalità con cui avvengono gli accrediti dell’Assegno di Inclusione
Gli accrediti dell’ADI avvengono mensilmente, come spiegato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. L’INPS, lo scorso febbraio, aveva infatti diffuso un avviso recante il calendario completo con i pagamenti ADI per l’anno in corso. In base al periodo in cui è stata presentata la domanda e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, le date di accredito dell’ADI possono subire variazioni.
L’INPS, come comunicato agli utenti sul proprio sito web, ha mantenuto lo stesso calendario già adottato per erogare fino allo scorso anno il Reddito di Cittadinanza (RdC). Le ricariche della Carta di Inclusione avvengono dal giorno 26, 27 o 28 di ciascun mese a seconda della presenza o meno di giorni festivi. A metà di ciascun mese è prevista un’altra data per gli accrediti destinati ai neo percettori che hanno presentato la domanda nel mese precedente.
Le date dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione previste per maggio
Occorre infatti ricordare che il primo pagamento viene riconosciuto dal mese successivo a quello di sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (noto con l’acronimo di PAD). Chi ha presentato le domande ad aprile, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, ha ricevuto il primo pagamento mercoledì 15 maggio. Il prossimo pagamento ordinario previsto per maggio è invece martedì 28 maggio. I pagamenti ordinari successivi saranno giovedì 27 giugno 2024, sabato 27, luglio 2024.