ADI, le date per ritirare la carta negli uffici di Poste italiane

Pubblicato il calendario con le date per ritirare la Carta di Inclusione per l’ADI negli uffici postali: ecco l’elenco completo.

Carta Inclusione ADI rilasciata da Poste Italiane
Carta di Inclusione ADI rilasciata da Poste italiane – codiciateco.it

La Carta di Inclusione è una carta di pagamento elettronica prepagata che permette di beneficiare dell’Assegno di Inclusione per i nuclei familiari aventi diritto. Con la circolare del 26 febbraio 2024 numero 835, l’INPS ha diffuso il calendario con le date dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione. Nello stesso messaggio sono elencate anche le date in cui sarà possibile ritirare la Carta di Inclusione presso gli uffici di Poste Italiane. Ecco dunque il calendario completo.

Carta di Inclusione ADI: ecco le date in cui sarà possibile ritirarla presso gli uffici di Poste italiane

Ufficio Poste Italiane rilascia la Carta ADI
Quando ritirare la Carta di Inclusione all’Ufficio postale – codiciateco.it

La Carta di Inclusione permette ai beneficiari che la ottengono di acquistare beni e servizi presso gli esercizi commerciali convenzionati. La Carta consente, inoltre, di effettuare prelievi di contante nei limiti previsti dal Decreto. Attraverso questa carta viene erogato, con le modalità previste dal Decreto, il beneficio economico dell’Assegno di inclusione o ADI, che consiste in un sostegno di inclusione sociale e professionale. L’ADI, misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli, si articola in due parti. A un’integrazione del reddito familiare fino a una soglia (quota A) si aggiunge un sostegno per i nuclei residenti in abitazione concessa in locazione con contratto ritualmente registrato (quota B).

I pagamenti dell’ADI vengono accreditati a fine mese per dodici mensilità. I soldi accreditati sulla Carta di Inclusione sono cumulabili, ovvero i soldi ricevuti per una determinata mensilità andranno a sommarsi ai soldi ricevuti nelle mensilità precedenti e non ancora spesi.

Le date in cui è possibile ritirare la Carta di Inclusione

Si potrà ritirare la Carta di inclusione presso l’ufficio di Poste italiane più vicino alla residenza di chi beneficia dell’ADI. La disponibilità delle Carte di Inclusione per il ritiro presso gli Uffici postali avviene a seguito di ricezione di un SMS da parte dell’INPS. Quanti avranno presentato la domanda per l’Assegno di Inclusione, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione digitale (PAD) sottoscritto entro febbraio, potranno ritirare la carta il 15 marzo.

Coloro che presenteranno invece le domande a marzo, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, potranno ritirare la Carta martedì 16 aprile 2024. Se le domande verranno presentate ad aprile 2024 con Patto di attivazione sottoscritto ad aprile, mercoledì 15 maggio 2024 sarà possibile il ritiro della Carta. Domande e patto di attivazione presentati nel mese di maggio comporteranno la disponibilità della Carta sabato 15 giugno 2024. Infine, se le domande verranno presentate a giugno la Carta sarà disponibile martedì 16 luglio 2024.

 

Impostazioni privacy