ADI+luglio%2C+quando+arriveranno+le+ricariche+e+chi+la+ricever%C3%A0+prima%3A+date
codiciatecoit
/adi-luglio-quando-arriveranno-le-ricariche-e-chi-la-ricevera-prima-date/amp/
Economia

ADI luglio, quando arriveranno le ricariche e chi la riceverà prima: date

Quali sono le date delle prossime ricariche ADI: ecco in quali giorni verranno accreditati i soldi dell’Assegno di Inclusione della mensilità di luglio.

ADI luglio, quando arriveranno le ricariche previste per il prossimo mese – codiciateco.it

L’INPS ha diffuso in questi giorni una circolare inerente le date dei pagamenti di luglio. Il calendario comprende diverse prestazioni previdenziali erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Tra queste importanti sono l’Assegno Unico, le pensioni, la NASpI, la Carta Acquisti e naturalmente l’ADI e il SFL. Nel caso dell’Assegno di Inclusione, le date delle ricariche previste per il prossimo mese sono quelle già comunicate a febbraio.

Le date delle ricariche di luglio: ecco quando verrà accreditato l’Assegno di Inclusione

Quali sono le date delle ricariche dell’Assegno di Inclusione del mese di luglio – codiciateco.it

L’Assegno di Inclusione, o ADI, è la misura di sostegno sociale ed economico pensato per i nuclei famigliari in difficoltà. Il calendario completo con i pagamenti ADI per l’anno in corso è già stato diffuso dai primi di febbraio a seguito della pubblicazione di una circolare sul sito web dell’INPS. Come spiegato sul portale web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, le ricariche della Carta di Inclusione avvengono dal giorno 26, 27 o 28 di ciascun mese a seconda delle festività.

L’erogazione dell’Assegno di Inclusione avviene infatti tramite la Carta di inclusione elettronica. Questa Carta consente di fare prelievi e di fare un bonifico per l’affitto ed è una carta di pagamento elettronica prepagata emessa da PostePay. I pagamenti dipendono dalla data di inoltro della domanda e dalla firma del Patto di attivazione digitale. Coloro che presenteranno le domande, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, riceveranno il primo pagamento in anticipo, verso la metà del mese successivo. La ricarica in anticipo dell’ADI riguarderà quindi solo le categorie di beneficiari che ricevono per la prima volta l’Assegno di Inclusione

Per verificare che tutti i pagamenti siano effettuati correttamente è possibile prendere visione del proprio fascicolo previdenziale online, accessibile dal sito dell’INPS. Le date del pagamento di luglio dell’Assegno di Inclusione sono il 15 luglio e il 16 luglio, nel caso dei beneficiari che hanno da poco presentato l’istanza. Coloro che hanno inviato la domanda e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale entro il 30 giugno, e che hanno ricevuto esito positivo dell’istruttoria, vedranno le prime ricariche già lunedì 15 luglio. I beneficiari che invece hanno già ricevuto precedenti accrediti riceveranno i soldi dell’ADI da venerdì 26 luglio 2024. Queste date coincidono con quelle delle ricariche del SFL, ovvero del  Supporto Formazione e Lavoro.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Prelievo ATM, il bancomat si riprende subito i soldi in questo caso

Prelievo bancomat, cosa succede se si dimentica di prelevare i soldi entro i limiti e…

43 minuti ago

Hai macchie di infiltrazioni in casa? Ti spetta un risarcimento: info

Macchie di infiltrazione in casa, quando richiedere un risarcimento per i danni alle pareti o…

1 ora ago

ADI, un’app ufficiale non esiste ma più aiutarti MIA APP: tutto quello che puoi fare

Ancora non è prevista un'app ufficiale per l'ADI, ma ci si può avvalere di MIA…

2 ore ago

Ho ereditato un debito e continuano ad arrivare solleciti di pagamento: cosa posso fare?

Se hai ereditato dei debiti, scopri come devi comportarti davanti alle notifiche di sollecito, tutti…

3 ore ago

Mercato immobiliare, si comprano meno case. I motivi

Sono in calo le case vendute in Italia, ma quali sono le cause della frenata…

3 ore ago

Smartphone e sicurezza dati, soprattutto bancari: occhio a questa impostazione

Alcune impostazioni del telefono dovrebbero essere utilizzate con prudenza: il rischio è quello di compromettere…

3 ore ago