Tecnologia

ADI, lavorazione e rendicontazione: dove e come poter controllare

Facciamo chiarezza su una questione che ancora riempie di dubbi i percettori dell’ADI: come si possono tenere d’occhio le lavorazioni e le rendicontazioni? 

Come controllare le lavorazioni e le rendicontazioni dell’ADI (Codiciateco.it)

Quando si avvicina la fine di ogni mese, chi percepisce l’Assegno di Inclusione può controllare le tempistiche di accredito dei sussidi INPS nonché l’importo degli stessi. Per tenere d’occhio la propria situazione in relazione all’ADI, capiamo come visualizzare queste informazioni.

INPS e Poste Italiane sono i due enti pubblici che entrano in gioco ed uniscono le forze quando si parla di questi sussidi. Con supporto formativo per il lavoro e Assegno di inclusione intendiamo un aiuto concretizzato in un beneficio economico erogato dallo Stato ogni 27 del mese tramite la disposizione di pagamento INPS e la rendicontazione delle Poste. Il supporto per la formazione entrò in vigore il 1° settembre 2023, dura 12 mesi senza possibilità di rinnovo ed è destinato a disoccupati senza minori, disabili, 60enni o persone svantaggiate nel nucleo familiare, mentre l’ADI esiste dal 1° gennaio 2024, è rinnovabile per un secondo anno ed è destinato a coloro che hanno determinati componenti in famiglia. Il supporto alla formazione consiste in un bonifico di 350 euro, mentre l’Assegno varia in base al proprio reddito e consiste in una ricarica mensile erogata dall’INPS su carta prepagata postale.

Assegno di Inclusione, come consultare lavorazione e rendicontazione

Adi, controllare tempistiche e importi (Codiciateco.it)

Al contrario del supporto formativo, chi beneficia dell’Assegno di inclusione può tener d’occhio l’importo che riceverà il mese successivo e la data della ricarica. E’ bene che ogni mese venga presa visione di queste informazioni per poter avere sotto controllo la propria situazione economica. Lo si fa tramite il servizio online dell’INPS. Ogni richiedente dovrà verificare lo stato della prima ricarica entro il 15 del mese successivo alla richiesta.

Tutti gli altri, dovranno controllare nel corso del mese l’elaborazione del prossimo importo e la data d’accredito. Queste informazioni sono disponibili nell’area dedicata all’ADI sul sito dell’INPS, cliccando su Accedi alla domanda tramite Gestione della domanda. Qui saranno disponibili alla visualizzazione lo stato della domanda (accolta o terminata), l’esito dei controlli preliminari, il periodo della disposizione, la data della disposizione INPS, la data rendicontazione delle Poste e l’importo disposto.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago