A proposito di Assegno di Inclusione c’è una domanda che tutti si fanno: arriverà ad agosto la quattordicesima mensilità? Ecco la verità a riguardo.
Tra le misure più rivoluzionarie e che hanno ottenuto il gradimento del popolo non si può non annoverare, in relazione al governo Meloni, il cosiddetto Assegno di Inclusione. Non tanto per la misura in sé, quanto perché ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza. Si tratta di un sussidio che, oltre ad essere un aiuto anche in termini economici, ha come obiettivo quello di formare i cittadini per dare maggiori opportunità lavorative a chi si ritrova ad essere senza entrate, come si suol dire. In tal senso, la misura consiste sostanzialmente in una serie di riconoscimenti economici mensili.
Da questo punto di vista, per svariati motivi, rappresenta un qualcosa di necessario dal momento che moltissime persone si trovano a galleggiare ormai ben al di sotto della soglia di povertà. E proprio a costoro si rivolge questa iniziativa. Che, a prescindere da ciò che si pensa, anche solo per il contributo che sa dare, merita di essere rispettata. Da questo punto di vista, però, non c’è sufficiente chiarezza tra i cittadini sulla natura di questo provvedimento. E tra tutte emerge costantemente una domanda: arriverà la quattordicesima mensilità nel mese di agosto? Ecco come stanno realmente le cose e che cosa è previsto.
Assegno di inclusione, arriverà la quattordicesima? La risposta al quesito
Come detto, sono sempre di più le persone che si pongono questo interrogativo. E che, come è normale che sia, sono dei beneficiari di questa misura. Andiamo, però, a vedere come stanno realmente le cose, dal momento che la domanda in questione riguarda una ampia fetta di popolazione. In tal senso, la risposta non piacerà. L’Assegno di Inclusione, per sua stessa natura, viene riconosciuto in dodici mensilità. Di conseguenza, non essendo equiparato ad uno stipendio, ad agosto non arriverà nulla in più rispetto alla cifra di base.
Si tratta di una doccia fredda per tante persone, che speravano di tirare una ulteriore boccata d’ossigeno questa estate grazia alla quattordicesima ma che invece devono rassegnarsi. Chiara, in tal senso, la norma, che lascia poco spazio in un contesto del genere ad interpretazioni. A proposito di Assegno di Inclusione, è giusto segnalare che di recente si stanno facendo più intensi i controlli.
Assegno di Inclusione, l’importo
La misura in questione è in vigore da gennaio del corrente anno ed ha un importo di 480 euro. Una cifra che fa sicuramente comodo a tante persone. In alcuni casi, però, come è normale che sia, serve rinunciare a questi benefici. Ecco, in tal senso, la procedura per la rinuncia all’Assegno di Inclusione.