Se la domanda per l’Assegno di Inclusione o ADI è stata approvata a febbraio, i soldi verranno accreditati a partire dalle date riportate nella circolare dell’INPS.
Con la circolare del 26 febbraio 2024 numero 835 l’INPS ha diffuso il calendario con le date dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione. I prossimi pagamenti previsti per il periodo compreso tra marzo e luglio 2024 verranno accrediti alla fine di ciascun mese. Per quanto riguarda le domande approvate a febbraio, il primo pagamento è disposto secondo quanto riportato nel messaggio pubblicato dall’INPS. Ecco cosa si legge sul portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
L’Assegno di Inclusione (o ADI), misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli, si articola in due parti. A un’integrazione del reddito familiare fino a una soglia (quota A) si aggiunge un sostegno per i nuclei residenti in abitazione concessa in locazione con contratto ritualmente registrato (quota B).
Come si legge sul portale web dell’INPS, tutti coloro che hanno presentato le domande dopo il 7 gennaio 2024, con patto di attivazione digitale sottoscritto entro la medesima data, hanno ricevuto il primo pagamento il 15 febbraio. I pagamenti ADI erogati a fine febbraio sono avvenuti lo scorso 27 febbraio.
Tutti i nuclei familiari beneficiari dell’ADI, che hanno presentato domanda entro gennaio 2024 e che hanno già ricevuto i pagamenti del 26 gennaio o del 15 febbraio, si sono visti accreditare il secondo pagamento martedì 27 febbraio. A partire dal prossimo pagamento di marzo, l’INPS farà riferimento all’ISEE 2024. Le rate successive dell’ADI verranno erogate mercoledì 27 marzo 2024, venerdì 26 aprile 2024, martedì 28 maggio 2024, giovedì 27 giugno 2024, sabato 27 luglio 2024.
Coloro che hanno presentato la domanda di Assegno di Inclusione con Patto di attivazione digitale (PAD) entro febbraio, riceveranno il primo pagamento il 15 marzo. La mensilità di aprile verrà corrisposta il 26 aprile. Per le domande presentate a febbraio e approvate, i pagamenti verranno erogati dal mese successivo a quello di sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (PAD).
Per le domande presentate a marzo, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto, il primo pagamento è disposto per martedì 16 aprile 2024. Nel caso di domande presentate ad aprile 2024 con Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, il pagamento verrà disposto mercoledì 15 maggio 2024. Domande e patto di attivazione presentati nel mese di maggio comportano il pagamento sabato 15 giugno 2024. Nel caso di domande presentate a giugno, il primo pagamento avverrà martedì 16 luglio 2024.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…