Lavoro

ADI, da settembre a Roma saranno coinvolti 32 percettori nella manutenzione del verde a Tor Bella Monaca

Dal mese di settembre saranno coinvolti 32 percettori dell’ADI a Roma per operare nella manutenzione del verde del Municipio VI. 

Cura del verde (codiciateco.it)

Le allerte provocate in queste settimane dai numerosi incendi che continuano ancora oggi a propagarsi nella Capitale hanno reso indispensabile un intervento più consistente di operatori green. Questo vale specialmente per alcune zone di Roma non ancora toccate dai roghi.

L’obiettivo principale è quello di evitare ulteriori danni nelle zone verdi che, come si sa, restano indispensabili per la salute fisica e psicologica dei cittadini. A incentivare la presenza di operatori per la manutenzione del verde nel Municipio VI della Capitale vi è, inoltre, il coinvolgimento dei percettori dell’ADI. Tale incentivo è connesso agli interventi di manutenzione sul territorio delle Torri, quanto – diversamente – dei 15 Municipi totali.

ADI, coinvolti nella manutenzione del verde a Roma 32 percettori a Tor Bella Monaca

Tagliaerba (codiciateco.it)

Dopo l’invio e la corretta ricezione dei bonifici ADI relativi al mese di agosto, a partire dal mese di settembre 2024 saranno 32 gli operatori che si occuperanno attivamente della manutenzione del verde nel Municipio VI.

La partecipazione agli interventi di manutenzione del verde potrebbe ampliarsi nei mesi seguenti. Soprattutto vedendo crescere il numero degli addetti ai lavori nella zona di Tor Bella Monaca grazie anche ai fondi PUC (Progetti utili per la collettività) stanziati nel 2020.

I beneficiari dell’ADI chiamati a partecipare alle attività di manutenzione potrebbe dover operare in parchi pubblici o in altre zone verde, occupandosi della raccolta dei rifiuti, dello sfoltimento delle erbacce sui marciapiedi o – in alcuni casi – della manutenzione degli alberi.

La salvaguardia delle zone verdi in queste zone periferiche della Capitale e dei limitrofi parchi pubblici è un’operazione indispensabile, che se trascurata rischierebbe di causare incendi come quello sviluppatosi in fretta a Monte Mario nel mese di luglio.

ADI, da settembre per la manutenzione del verde nella Capitale

A seguito dei recenti chiarimenti sui beneficiari dell’ADI per chi ha lavoratori in famiglia, stavolta INPS precisa che i beneficiari dell’ADI (Assegno di inclusione) idonei ad aderire all’impiego della manutenzione del verde nella Capitale verranno contattati nei prossimi giorni dai centri per l’impiego.

Una volta che questi ultimi avranno ultimato il processo di accurata selezione e, di risposta, le cooperative di riferimento scelte dalle autorità competenti per la gestione dei progetti di manutenzione nei Municipi della Capitale avranno ricevuto i nominativi, anche i soggetti coinvolti nel progetto verranno informati della loro partecipazione.

Al momento – tra i 28mila beneficiari dell’ADI – il Municipio VI sarebbe quello che avrebbe selezionato il maggior numero di persone. Per poi coinvolgerle in un impiego dedicato alla manutenzione del verde più idoneo alle sue abilità.

Giada Ciliberto

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago