ADI agosto, sospesi molti pagamenti: INPS spiega il motivo

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha comunicato la sospensione dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione ADI di agosto per alcuni beneficiari: ecco chi riguarda. 

pagamenti di agosto
Comunicata la sospensione dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione ADI di agosto per alcuni beneficiari – codiciateco.it

I pagamenti dell’Assegno di Inclusione previsti per il mese di agosto stanno avvenendo in questi giorni. Alcuni beneficiari, però, si sono visti sospendere il beneficio e con il mese di agosto non riceveranno più l’accredito. L’INPS ha spiegato in un messaggio rivolto ai cittadini quali sono le categorie di percettori che non riceveranno più l’accredito e quali sono le motivazioni.

Pagamenti ADI sospesi ad agosto: l’INPS spiega quali sono le categorie di beneficiari interessate

beneficiario ADI con pagamenti sospeso
Quali sono i beneficiari ADI che vedranno sospesi i pagamenti – codiciateco.it

Secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2024, l’erogazione del sussidio economico dell’Assegno di Inclusione (o ADI) avviene solo se vengono rispettati determinati requisiti. I richiedenti dell’ADI devono sottoscrivere il Patto di Attivazione digitale (PAD). Se l’istanza supera con esito positivo i controlli relativi ai requisiti previsti dalla normativa, allora la richiesta risulta accolta. Anche nei casi in cui ciò avviene, perché si possa continuare a ricevere gli accrediti mensili è obbligatorio rispettare determinate scadenze.

Sospensione pagamenti ADI per mancato rispetto delle scadenze

La normativa inerente l’ADI stabilisce che i beneficiari debbano presentarsi per il primo incontro presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale. Anche nei casi in cui non arriva apposita convocazione, entro i centoventi giorni successivi alla firma del Patto di Attivazione digitale i beneficiari devono presentarsi ai servizi sociali.

Per controllare quanti giorni mancano alla scadenza, i beneficiari possono collegarsi alla piattaforma SIISL e accedere all’area utente. Se il numero dei giorni rimanenti sarà pari a zero, comparirà una nuova funzione in cui si legge “mancata presentazione per il primo appuntamento”.

Se entro entro il tempo stabilito i beneficiari ADI non si sono presentati ai servizi sociali, il sussidio viene sospeso. Dopo il primo colloquio con i servizi sociali, i beneficiari dovranno ogni 90 giorni presentarsi per la rendicontazione periodica. Il sussidio verrà sospeso anche nel caso in cui, dopo il colloquio con i servizi sociali, uno dei membri del nucleo famigliare non si presenti ai centri per l’impiego. La sospensione dell’Assegno di Inclusione riguarda l’intero nucleo famigliare e quindi verranno sospese tutte le carte individualizzate.

I beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) che non si sono presentati ai servizi sociali si sono visti quindi sospendere il sussidio per il mese di agosto.

Gestione cookie