I nuovi aggiornamenti Apple modificano alcune funzioni del sistema operativo IOS per rispondere alle nuove direttive Europee.
Cambiano le direttive Europee e cambiano i sistemi operativi per rientrare nelle nuove regole segnate dall’Unione. Una situazione che vede Apple, come molte altre grandi aziende nel settore tecnologico e del digital marketing, sotto la lente di ingrandimento dell’Unione Europea che cerca di mettere ordine in un mercato digitale che sembra essere vissuto, fino ad ora, nel caos. Così anche Apple si è dovuto adattare alle richieste poste dall’Unione Europea per poter continuare ad occupare il mercato europeo con i suoi prodotti. Ma nella sostanza, cosa è cambiato?
Di quali direttive stiamo parlando? Tutto inizia nel luglio del 2022 quando vengono votati e deliberati due testi nel parlamento Europeo che costituiscono le nuove regole per il mercato digitale. Parliamo del Digital Markets Act e del Digital Services Act. Ecco i regolamenti che cercando i mettere ordine al mercato digitale europeo, istituendo una serie di regole e obiettivi che le aziende devono seguire. Vengono, quindi, identificati i Gatekeeper, grandi aziende che trattengono i dati e non rendono “sleale” la concorrenza, dando priorità ai loro canali e ai loro prodotti.
Il DMA si vuole occupare di abbattere le barriere di ingresso a tutti i servizi online, quindi combattere gli abusi di mercato delle grandi piattaforme, stimolando l’innovazione e la concorrenza. Inoltre vuole occupare quel vuoto normativo che mette a repentaglio i dati degli utenti, creando uno spazio economico equo. Questo permetterò di avere presupposti competitivi ed qui, con maggiori possibilità per i cittadini europei.
Per rispondere a queste nuove regole Apple, nell’aggiornamento di iOS 17.4 dovrà apportare dei cambiamenti e verranno tolte delle funzionalità che risulterebbero in contrasto con il Digital Markets Act. La funzione che è stata tolta risulta essere quella del supporto alle web app; funzione che nel corso degli anni Apple aveva implementato nel proprio sistema operativo, insieme ad una serie di funzionalità. “per rispettare i requisiti DMA, abbiamo dovuto rimuovere la funzionalità delle app web della schermata iniziale nell’Unione Europea.”
Viene aggiunto, però, un supporto ai motori dei browser alternativi. Questo permetterà alle aziende di sviluppare browser che non utilizzano Webkit. Un cambiamento importante che vede Apple davanti un dato di fatto: l’Unione Europea inizia a voler regolare il mercato digitale, impedendo la formazione di monopoli fuori controllo, nella salvaguardia dei cittadini dell’Unione.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…