Novità in arrivo in casa INPS, a quanto pare infatti dal 1 settembre gli utenti dovranno dire addio a questo servizio. La comunicazione non lascia dubbi.
L‘INPS è l’ente erogatore delle principali agevolazioni e sussidi che il Governo riconosce o volta per volta ai cittadini. Per questo motivo l’ente si attiva con la massima trasparenza. Sono tanti i documenti che redige anche con largo anticipo per assicurare a tutti la conoscenza delle informazioni più importanti.
Come ad esempio sull’ADI già nel 2023 aveva stato stilato e reso noto il calendario ufficiale mese per mese con i giorni di erogazione. Date che vengono ribadite pedissequamente mese dopo mese per assicurarne a tutti la piena conoscenza. Inoltre l’INPS si attiva molto anche sotto un altro punto di vista ovvero il contatto con i cittadini.
INPS, cosa accadrà il 1 di settembre?
Tutti avranno notato come l’ente disponga di numerosi strumenti per mettersi a contatto diretto col cittadino affinché quest’ultimo nei casi dubbi sappia comunque che può avere un valido supporto. Accanto agli strumenti consueti che può essere il numero da chiamare, il sito ufficiale che costantemente viene aggiornato, vi è un altro canale che INPS utilizza molto: i social.
Del resto oggi ormai chiunque si muove sui social e quindi già da tempo è stata creata la pagina ufficiale su Instagram dove vengono fornite tutte le varie comunicazioni che servono. Info che può riguardare un servizio o un disservizio temporaneo, come quanto verificatosi – ad esempio – settimana scorsa in cui per un weekend non era possibile accedere a determinati canali di contatto con l’INPS. E poi ci sono delle novità introdotte dalla disciplina vigente, come quanto verificatosi in questo periodo.
La “novità” che non ti aspetti
Sul sito ufficiale l’INPS, in conformità a quanto detto prima sul principio della trasparenza, avvisa con largo anticipo l’utenza. Da settembre, precisamente a partire dal primo del mese ci sarà una novità che riguarderà sia le aziende pubbliche che quelle private. Queste ultime infatti potranno accedere ai servizi telematici dell’INPS solo attraverso Spid, CEE e CNS. Per chi non lo sapesse, lo Spid è il sistema pubblico di identità digitale di un livello non inferiore a 2, il CIE 3.0 è la carta identità elettronica e infine CNS la carta nazionale di servizi. Questo è quanto comunicato dall’INPS con circolare 2 luglio 2024 la numero 77.