Tutto quello che c’è da sapere quando si decide di acquistare casa. Un vademecum utile e pratico stilato dall’Agenzia delle Entrate.
Cosa c’è effettivamente da sapere quando si decide di acquistare un immobile? È facilmente intuibile che quando si decide di fare un passo del genere si va incontro ad una serie di infinite scartoffie burocratiche e obblighi, ma siete davvero sicuri di conoscerli tutti?
Oltre alla ricerca dell’immobile e agli obblighi con l’agenzia immobiliare, oltre all’atto notarile del rogito e decisamente oltre alla necessità di richiedere ed ottenere un mutuo, dietro l’acquisto di una casa si nasconde molto di più. Per questo motivo l’Agenzia delle Entrate ha deciso di pubblicare un vademecum in cui elenca punto per punto tutto quello che è indispensabile sapere quando si acquista casa.
Il compendio dell’AdE per sapere tutto quello che c’è da affrontare per l’acquisto di casa
La guida è aggiornata alle normative in vigore a Luglio di quest’anno. Si tratta quindi un opuscolo decisamente completo dal punto di vista delle leggi e soprattutto che permette di avere un quadro ben preciso di tutto quello che bisogna affrontare.
L’opuscolo è composto di 36 pagine dove in maniera schematica ma ben precisa si spiega ai futuri acquirenti tutte le informazioni che è necessario sapere, oltre che aggiungere una parte bibliografica in cui sono riportate passo passo le leggi di riferimento.
Non solo l’Agenzia delle Entrate si propone di accompagnare gli acquirenti nella fase di rogito e pagamento delle tasse che, se vogliamo, rappresentano la parte finale di tutto il processo ma dà consigli anche su quello che è importante sapere prima di arrivare all’accordo. E allora dopo una prima parte introduttiva, il vademecum si sofferma sull’importanza per gli acquirenti di cercare informazioni -di cui hanno diritto ad essere informati- sui dati catastali ed ipotecari dell’immobile a cui sono interessati.
E a seguito di questo si passa alla parte più spinosa, quella cioè delle tasse da pagare, della differenza di quando si acquista da un’impresa rispetto ad un privato, ma anche il sistema di prezzo e valore degli immobili fino ad arrivare a quella che forse è la parte più interessante per gli acquirenti ovvero le agevolazioni previste. In questo caso l’intero capitolo è dedicato alla spiegazioni di quali sono le agevolazioni, dei requisiti di accesso, di quando eventualmente si perdono le agevolazioni e della differenza di queste tra l’acquisto di una prima casa o di una seconda.
Completamente a parte poi, la sezione dedicata alle agevolazioni per l’acquisto della casa per gli under 36.
Dove trovare il compendio
L’opuscolo è messo a disposizione di chiunque volesse avere maggiori informazioni, è assolutamente gratuito ed è scaricabile in formato PDF dal sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione appositamente destinata. Basta cercare “acquisto abitazione” nella barra di ricerca.