Cambia qualcosa nella Norma del Codice della Strada anche per quanto riguarda l’abbandono degli animali: pene più severe
Sono tante le telecamere di sorveglianza e quelle stradali che registrano i tanti casi in cui persone senza cuore lasciano i poveri cani ed animali nelle strade abbandonali ad un povero destino. Tante volte la vera causa è la vacanza, giusto per passare 10 giorni al mare, non si sa cosa farsene del proprio cane e si abbandona come uno scatolo presso un marciapiede.
I video che girano sui social in cui si vedono animali che seguono le auto sono da strappalacrime e lo Stato ancora doveva prendere delle regole per fermare questo strazio. Ci sta pensando il Codice della Strada che ha inserito delle leggi he prevedono pene severe.
Ritiro della patente
Meglio non prenderlo un cane se poi si abbandonerà in mezzo alla strada, il Codice della Strada infatti ha proposto una regola molto severa che deve passare solamente all’esame del Senato.
È in arrivo infatti una stretta per chi lascia gli animali in strade ed autostrade ovvero ritiro della patente. Questa nuova norma prevede anche la chiusura in carcere fino a 7 anni se l’abbandono avviene per strada con il rischio che tale gesto possa anche causare incidenti stradali.
Ma le varie associazioni per la tutela degli animali chiedono ancora norme più severe, non considerano il ritiro della patente una punizione rigida.
Altre nuove regole
In attesa che questo nuovo iter di leggi stradali venga confermato, sono ulteriori le punizioni previste dal Codice della Strada che da ora in poi si prevede molto più duro. Come ad esempio la “sospensione breve della patente” che scatta con marcia in senso vietato, divieto di sorpasso, mancata precedenza e semaforo rosso. Si scalano 20 punti dal documento di guida.
Verranno effettuati ulteriori controlli per il tasso di alcool presente nel sangue, tramite l’alcolock: patente sospesa dai 3 ai 6 mesi con multa che varierà tra i 573 e 2.170 euro. Più rigida la sanzione qualora l’automobilista risultasse positivo ai test anti stupefacenti: la patente verrà sospesa per circa 3 anni. Senza dimenticare nuove sanzioni per quanto riguarda l’eccesso di velocità che prevede una sanzione va da 173 a 694 euro tra i 10 km/h e i 40 km/h di superamento dei limiti previsti.
Per quanto riguarda invece i neo patentati, non potranno essere al volante di auto di grossa cilindrata per almeno 3 anni. Non mancano inoltre sanzioni per chi guida col cellulare (legge che pochi rispettano): chi verrà beccato con il telefonino mentre è al volante beccherà una sanzione che va da 250 a 1.000 euro e in caso di recidiva fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.