A queste casalinghe spettano soldi dall’INPS ogni mese

Alcune casalinghe hanno il diritto di avere soldi da parte dell’INPS ogni mese: scopriamo a chi spetta questo diritto e come si ottiene.

Casalinga e soldi
Alcune donne hanno diritto a soldi INPS ogni mese: vediamo come (Codiciateco.it)

Una delle figure che più è capace di mettere tutti d’accordo in Italia è sicuramente quella della casalinga. Per quanto non sia retribuito, infatti, è una tipologia di occupazione dalla altissima dignità e che merita rispetto. In passato, soprattutto in alcune sacche di popolazione ed in alcune zone, era la naturale occupazione per la stragrande maggioranza delle donne. Oggi, per fortuna, sta crescendo sempre di più giorno dopo giorno il numero di donne in carriera. E questo dato non può che fare bene al Paese.

Come detto, però, anche il ruolo della casalinga è di tutto rispetto, per quanto ciò spesso voglia dire dedicare tutta la propria vita quasi esclusivamente al benessere di chi ti sta attorno. Molti, però, ignorano una possibilità. Le casalinghe, infatti, possono ottenere dei soldi da parte dell’INPS ogni mese a condizioni che ora andremo ad illustrare in maniera dettagliata. E si tratta di una opportunità che nessuno vorrà farsi scappare. Andiamo a vedere quali sono le condizioni fissate.

Soldi INPS alle casalinghe: ecco come

Una casalinga all'opera
Alle casalinghe spettano dei soldi da parte dell’INPS: ecco a chi e perché (Codiciateco.it)

Come è noto, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale è l’ente pubblico che si occupa di riconoscere le pensioni ai cittadini italiani. Chiaramente per le pensioni pubbliche, non per quelle private. Dopo anni di discussioni e di dibattito a riguardo, anche quello delle casalinghe è stato riconosciuto come un lavoro e per questo motivo anche loro potranno godere di alcuni privilegi grazie a questo ente. Andiamo a vedere però di cosa si tratta ed a chi spettano.

Anche a loro, infatti, è stata riconosciuta la possibilità di avere una pensione. Per ottenerla, però, è necessario che siano iscritte al Fondo INPS. Non basta, però, solo questo, dal momento che ci sono requisiti da rispettare. A partire da quelli anagrafici. Devono, infatti, aver raggiunto almeno i 57 anni di età ed aver versato almeno 5 anni di contributi.

Inoltre, dovranno anche versare un contributo annuale che deve essere di almeno 26 €.

Pensione casalinghe: come ottenerla

La domanda per la pensione dovrà essere presentata dalle casalinghe direttamente all’INPS oppure tramite Caf e Patronati. Per calcolare l’importo a cui si ha diritto, bisogna moltiplicare il montante contributivo per i coefficienti di trasformazione. Il risultato andrà poi diviso per le 13 mensilità. Grazie a questo calcolo, si saprà qual è la cifra che spetta a ciascuna casalinga. In casi come questi, è fondamentale informarsi per conoscere i propri diritti.

Gestione cookie