L’anno nuovo sta portando anche al rinnovo di alcuni aiuti economici che, nel 2024, erano stati erogati. In particolare ce ne è uno che è visto come fra i più utili.
Tra queste misure economiche messe in campo, torna già a gennaio quello che ha dato la possibilità a numerosi italiani di poter fare la spesa e arrivare alla fine del mese quando le finanze di casa non erano più disponibili.
Una situazione d’aiuto che, specialmente per quelle famiglie in difficoltà economica o per quelle persone che, per una serie di problemi, non riuscivano ad arrivare alla fin del mese, si è vista come necessaria.
Torna un aiuto economico per le famiglie
Gli aiuti economici stanno rappresentando una manna dal cielo specialmente per tutti coloro che si trovano in difficoltà economica e che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Sono attivi già dallo scorso anno ma, sappiamo bene che ogni qualvolta che c’è un cambio di passo o una nuova Legge di Bilancio da approvare, non sempre tutti vengono riconfermati al nuovo anno.
Molte sono le famiglie in ansia per questo ma c’è chi invece inizia a vedere la luce in fondo al tunnel già a partire da questo mese di gennaio. Infatti, coloro che sono percettori dei bonus o degli aiuti economici, possono tirare un sospiro di sollievo.
Uno di questi bonus è quello “Spesa”, l’aiuto economico da 500€: per quelle famiglie che rientrano nei requisiti e ne avevano fatto richiesta, arriverà già a partire da questo mese di gennaio. Un aiuto per, materialmente, fare la spesa, e per assolvere a tutte quelle spese che hanno a che fare con cibo e tutto ciò che serve alla persona e alla cura della famiglia.
Il bonus Spesa: ecco chi può richiederlo
Questo bonus, specifichiamo è destinato alle famiglie con redditi bassi e, per ottenerlo, è necessario, come per tutti gli altri bonus ed agevolazioni, avere dei requisiti base da rispettare.
Innanzitutto, la presentazione di un ISEE che sia al di sotto della soglia consentita e stabilita dal Governo. Poi essere residenti in Italia.
La domanda per averlo può essere presentata sia online, sul portale abilitato alla presentazione della domanda stessa (sul sito del Ministero delle Politiche Sociali) oppure, se non si è molto pratici, recandosi ad un CAF e portando con sé tutti i documenti che attestino la situazione economica familiare. Una volta accettata la domanda, il contributo sarà versato direttamente sul conto corrente indicato in fase di richiesta.
Un concreto aiuto per tutti coloro e per le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese.