Aumento delle tasse per fare la dichiarazione dei redditi e presentare il modello 730 per quest’anno: ecco tutte le informazioni in merito.
Aumento delle tasse per il 730/2024. Il periodo in cui presentare la dichiarazione dei redditi sta ormai per aprirsi e come tutti gli anni le domande dei contribuenti sono migliaia. Cosa accadrà per il 2024 con la dichiarazione redditi con il modello 730? Come cambierà il modello stesso con il passaggio dal semplificato al precompilato? Perché le tasse saranno più elevate? Di seguito le risposte a questi quesiti.
Aumento della tassazione nel presentare la dichiarazione dei redditi e il modello 730: cosa cambia per il 2024
Il Decreto n. 1 dell’8 gennaio 2024, entrato in vigore dal 13 gennaio, stabilisce che il Modello 730 precompilato venga sostituito dal Modello 730 semplificato. Con il nuovo anno, lavoratori dipendenti e pensionati vedranno quindi cambiare le modalità con cui quantificare le tasse da pagare e le modalità con cui presentare la dichiarazione dei redditi sul sito web dell’Istituto Nazionale di previdenza sociale (INPS).
Per quest’anno il contribuente non sarà tenuto a versare un importo maggiore, ma potrà utilizzare il 730 per pagare l’Irpef anche sui redditi che fino allo scorso anno non potevano essere inseriti nel modello. A partire dal primo gennaio 2024, la tassazione sul reddito è diminuita a seguito dell’accorpamento del primo e del secondo scaglione di reddito. Lavoratori dipendenti e pensionati stanno ricevendo i primi accrediti nelle buste paga, anche se i risultati della riforma fiscale potranno apparire evidenti solo dal prossimo anno. Nel 2025, infatti, la dichiarazione dei redditi che verrà presentata riguarderà le imposte versate nel 2024.
Le novità previste per la dichiarazione dei redditi 2024 riguarderanno la tassazione agevolata delle mance; la ridefinizione dell’ambito fiscale per il lavoro sportivo; la rideterminazione delle detrazioni per il comparto sicurezza. Le novità riguardano anche la modifica dell’importo massimo su cui è possibile portare in detrazione le spese sostenute per l’acquisto dei mobili e la nuova disciplina di tassazione per le cripto valute. Nel modello 730 sarà quindi possibile inserire più voci e di conseguenza pagare più tasse rispetto allo scorso anno.