Possono rappresentare la fonte principale di reddito di una persona o una soluzione per arrotondare lo stipendio: questi 5 lavori sono fattibili per tutti.
L’aumento del costo della vita che ha caratterizzato gli ultimi anni ha ridotto il potere d’acquisto delle famiglie e delle singole persone. Il mancato incremento degli stipendi, che sembrano rappresentare un punto sempre dolente per il Bel Paese, costituisce la ciliegina sulla torta in una situazione già di per sé problematica. Le persone riscontrano sempre più difficoltà nel riuscire a sostenere le spese basiche necessarie per vivere, mese dopo mese.
Per fronteggiare il disagio crescente, giovani e meno giovani spesso si rifugiano all’interno del sollievo che offre l’avere un secondo lavoro, ossia una seconda attività che permette, pur dedicandovi meno tempo rispetto al lavoro principale, svolgibile tanto online quanto in presenza, di arrotondare lo stipendio e poter arrivare alla fine del mese anche con un gruzzoletto da mettere da parte per qualsiasi evenienza o per progetti personali.
Prendiamo in considerazione 5 attività da svolgere da remoto che chiunque può iniziare per aumentare le proprie entrate economiche. Il vantaggio dell’online consente di renderle attività flessibili, da fare ovunque e con qualsiasi mezzo a disposizione, senza sacrificare ulteriore tempo in viaggi, spostamenti e consumo di carburante. Il primo della lista è il lavoro del copywriter: chi possiede abilità nella scrittura può dedicarsi alla stesura di testi per aziende e redazioni online. Sempre più società sono alla ricerca di redattori, scrittori, copywriter e articolisti. Lo stipendio medio nel nostro Paese di una persona che vive scrivendo contenuti è di circa 1100 euro.
La seconda possibilità è quella di partecipare a dei sondaggi. Diverse aziende sono alla ricerca di persone disposte a testare i loro prodotti per fornire delle opinioni, le quali serviranno agli esperti del settore tanto per valutazione quanto per condurre delle efficienti ricerche di mercato. Con questa attività è possibile guadagnare in media fino a 450 euro al mese.
Ottime notizie sopraggiungono per gli amanti della fotografia. Tutti abbiamo giornalmente lo smartphone a portata di mano e tutti lo utilizziamo per scattare foto a ciò che ci piacerebbe restasse in memoria. Ebbene, le foto possono essere pubblicate su piattaforme di stock delle quali usufruiranno poi blogger o creatori di contenuti. Siti come Shutterstock o Depositphotos sono sempre alla ricerca di nuove foto per espandere il portfolio di immagini prive di copyright (vedi come funzionano i diritti d’autore online). Il guadagno per chi le vende cambia il base al numero di foto caricate, ma si può arrivare tranquillamente ad un importo tra i 181 e i 453 euro al mese.
Altra possibilità di guadagno fattibile per molti seppur sconosciuta deriva dal lavoro di trascrizione degli audio. Siti come GoTranscrit sono continuamente alla ricerca di persone che possano trascrivere dati e conversazioni. Con questo lavoro è tranquillamente possibile costruire uno stipendio che va dai 221 ai 1354 euro al mese.
Non dimentichiamo che la diffusione del lavoro da remoto ha reso più gettonata anche l’abitudine di avere assistenti virtuali. Non necessariamente le attività di segreteria oggigiorno devono essere svolte dall’ufficio. Chi ha alle spalle esperienze di contabilità, back office, customer care o lavori d’ufficio, può proporsi alle aziende come assistente virtuale e percepire un vero e proprio stipendio.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…