Anche quest’anno è in arrivo la social card che sarà potenziata rispetto all’anno scorso. Scopriamo insieme quali sono i requisiti e quali sono le modalità di erogazione.
Una delle misure più apprezzate da parte del governo è sicuramente quella dell’erogazione della social card. Infatti, anche per il 2024, è stato confermato il bonus per le famiglie meno abbienti e che hanno subito uno svantaggio dagli aumenti dei prezzi dei beni primari dell’ultimo periodo. Per questo aiuto economico sono stati stanziati 600 milioni di euro, più i 50 milioni non utilizzati dall’erogazione della social card nel 2023.
Anche per quest’anno la gestione della nuova social card sarà affidata a Poste Italiane, mentre l’inps avrà l’incombenza di stabilire quali sono le famiglie meno abbienti che hanno diritto a questo sostegno economico. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio in cosa consiste e quali sono i requisiti per ottenere la card. Tutto quello che c’è da sapere sulle modalità di scelta delle famiglie.
Tra i requisiti per accedere a questo sostegno c’è quello dell’isee inferiore a 15.000 € e di non percepire nessun tipo di disoccupazione. A questo ovviamente si aggiunge il fatto che sono esclusi da questo sostegno economico i single oppure le coppie che non hanno figli mentre sono prioritarie le famiglie con un figlio minore a carico.
Saranno, poi, i comuni a stabilire una graduatoria degli aventi diritto di questo sostegno economico e a contattare i singoli nuclei familiari, in modo tale da distribuire la social card. Per quest’anno la somma è stata potenziata: infatti si potranno spendere 460 € in beni primari oppure anche nel carburante che ha subito un rialzo a causa dell’aumento del prezzo del petrolio.
Ovviamente, per quanto riguarda i beni alimentari, solo alcuni di essi possono essere acquistati con la nuova social card. In particolare, si possono comprare beni di prima necessità come pane e acqua, ma sono esclusi da questa lista tutte le bevande alcoliche oppure quelle zuccherate.
In egual misura sono escluse anche i prodotti come confetture ed altri generi alimentari non indispensabili. allo stesso modo sono esclusi anche i medicinali da banco, cibi scatola oppure prodotti da bagno. Oltre a questo la social card potrà essere utilizzata anche per acquistare abbonamenti per i mezzi pubblici. Anche per quest’anno è stato stimato circa 1.400.000 persone che avranno diritto a questo sostegno economico.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…