Tre date da segnare sul calendario, l’Inps ha annunciato i pagamenti e milioni di famiglie possono tirare un sospiro di sollievo.
L’Inps annuncia l’arrivo dei pagamenti tra il 16 e il 19 agosto. Un sospiro di sollievo per milioni di italiani che nel mese più caldo dell’anno, e non solo per le alte temperature, hanno sempre paura che qualcosa possa saltare o slittare per ritardi burocratici causati dalle ferie. Ma l’Inps non va in ferie e non c’è da avere paura perché i pagamenti arriveranno puntuali (quasi) per tutti. Il quasi è d’obbligo perché ci potrebbero essere modifiche in atto che hanno bisogno di un controllo supplementare.
Sarà dunque un mese sereno per milioni di famiglie che in arrivo dalle vacanze, o in partenza, o semplicemente a casa a riposare dopo tanto lavoro, potranno beneficiare di un aiuto importante che farà vivere loro una seconda decade di agosto in serenità. Per chi non lo avesse ancora letto nel proprio cassetto fiscale sul sito dell’Inps vi diciamo ora quale pagamento sarà effettuato tra il 16 e il 20 agosto.
Assegno Unico, ufficiali le date di pagamento: 16, 19 e 20 agosto ma non per tutti
Parliamo di Assegno Unico e dei pagamenti di agosto ma anche di possibili modifiche che potrebbero essere in atto. Il sostegno statale è rivolto a tutte quelle famiglie che hanno figli, già a partire dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni mentre non ci sono limiti per i figli con disabilità. Le date di accredito possono variare in base al giorno di accettazione della domanda o di cambio composizione di Isee o nucleo familiare. Per chi non ha avuto modifiche le date ufficiali per il pagamento di agosto sono 16, 19 e 20 agosto. Se l’Assegno ha subito cambiamenti, invece, l’accredito è previsto a partire dalla settimana successiva il 20 e fino all’ultimo giorno di agosto.
Per chi ha presentato una nuova richiesta, il bonifico dell’Assegno Unico è previsto alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. L’Inps ci tiene a precisare che non occorrono nuove domande se già si percepisce l’Assegno Unico e non ci sono state modifiche all’interno del nucleo familiare. Per determinare l’importo esatto dell’assegno in base all’Isee, è necessaria la presentazione di una nuova Dichiarazione Sostituiva Unica (Dsu) per il 2024.
L’Inps ha già stabilito le date di pagamento anche per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2024: a settembre saranno fatti gli accrediti il 18, 19 e 20 mentre per chi riceve l’assegno per la prima volta il pagamento è previsto dal 20 al 30. A ottobre 16, 17 e 18 e dal 21 al 31 per i nuovi beneficiari. Novembre: 18, 19 e 20 e dal 20 al 29. A dicembre pagamenti il 18, 19 e 20 e dal 20 al 30 per i nuovi beneficiari.