104, anche i celiaci possono accedere: i requisiti

I celiaci possono accedere alla 104? In alcuni casi sì: scopriamo quali e i requisiti necessari per avere diritto ai benefici di questa Legge destinata ai soggetti con disabilità. 

Celiachia
Essere celiaci e dover stare alla larga da prodotti con il glutine – (Codiciateco.it)

Secondo i dati, solo in Italia i celiaci sono 600.000, dato che fa capire il peso di questa problematica molto più diffusa di quanto si possa pensare. Si tratta di una patologia autoimmune che porta chi ne soffre a non poter toccare il glutine, altrimenti il suo organismo genera una reazione allergica. Malgrado siano in tanti ad affrontare questo disturbo, ancora oggi c’è molto confusione sulla sua natura: ogni caso, poi, è a sé, comportando livelli di gravità differenti.

Oltre a non avere una grande consapevolezza sull’entità del disturbo, e quanto possa rendere invalidante la vita quotidiana, spesso non si conoscono neanche i diritti riconosciuti ai celiaci. Infatti, il governo prevede delle forme di assistenza per chi è affetto da questa patologia: tra i tanti sostegni, ci si potrebbe chiedere se i celiaci abbiamo accesso alla Legge 104. La risposta è a questo dubbio è affermativa, ma non vale in tutti i casi. Scopriamo nel dettagli i requisiti necessari per accedere a questo aiuto.

Celiaci: i requisiti per accedere alla Legge 104

Visita medica
Controllo medico – (Codiciateco.it)

Tra i tanti sostegni previsti dall’ordinamento, un grande aiuto è rappresentato dalla Legge 104, rivolta a quei soggetti con una disabilità psichica, fisica o sensoriale invalidante nella vita quotidiana, nel lavoro e nell’interazione sociale, tanto che spesso porta alla presenza di un caregiver. Prima di approfondire quando i celiaci possono usufruire dei benefici della legge 104, bisogna sottolineare come la medicina distingua quattro livelli della celiachia, andando dalle forme più lievi a quelle più impattanti con gravi disturbi nella digestione che impattano in modo significativo la quotidianità a tutto tondo (scopri qui un approfondimento sulla Legge 104 e il licenziamento).

Per i pazienti che rientrano nel terzo oppure nel quarto grado di celiachia sono previsti i riconoscimenti della Legge 104, che dipendono tuttavia anche dal singolo caso e dai sintomi che si presentano.

104, anche i celiaci possono accedere alla Legge: i requisiti

Dal 2016, la celiachia è stata riconosciuta tra le patologie invalidanti e croniche. Qualora un paziente presenti una forma grave oppure invalidante potrà quindi vedersi riconosciuti i benefici previsti dalla 104 purché la sua disabilità ostacoli la vita quotidiana, il lavoro e la vita sociale. Per ottenere questo riconoscimento la soglia della disabilità deve essere riconosciuta dalla soglia del 46% in avanti e per soggetti di età minima di 15 anni.

Per tutti i pazienti con celiachia, anche se non rientrano nei requisiti della Legge 104, il governo prevede un bonus per aiutarli nell’acquisto dei prodotti privi di glutine in farmacie, negozi convenzionati e punti vendita specializzati. L’incentivo viene erogato ogni tre mesi dal Servizio Sanitario Nazionale.

Gestione cookie